“Pippo Baudo ti faceva sua regina, poi decideva per te una parte diversa. Quando mi davano per morta mi ha voluta a Sanremo”: il ricordo di Alba Parietti

  • Postato il 19 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

“Milly Carlucci era l’istituzione, come sempre. È sempre stata l’istituzione. Brigitte Nielsen era la star internazionale, freschissima di divorzio da Sylvester Stallone e poi c’ero io. Diciamo che soprattutto mi si aspettava al varco perché quel Sanremo poteva essere la mia consacrazione oppure l’inverso. Me la giocavo tutta”. Alba Parietti ricorda così l’iconica copertina che Tv Sorrisi e Canzoni dedicò a lei e alle colleghe che insieme a Pippo Baudo si fecero ritrarre in una suite dell’Hotel Excelsior di Sanremo per l’edizione ’92 del Festival.

Intervistata da Fanpage, Parietti commenta: “Quel Sanremo era proprio intriso di glamour a livelli pazzeschi, era un colpaccio per Pippo. Veramente un colpaccio meraviglioso”. Quanto al momento che stava attraversando lei stessa dal punto di vista professionale spiega: “Pippo Baudo mi ha voluta a tutti i costi, insieme ad Aragozzini. Ricordo ancora la telefonata, erano le 7 di sera di un giorno di pioggia, sarà stato settembre o ottobre. La mia carriera aveva subito un bel rimbalzo. Era un momento difficile perché, dopo il successone di Galagol, La Piscina aveva creato talmente tante polemiche che c’era già gente pronta a farmi il De Profundis. Avevano praticamente celebrato già il funerale, mi davano per morta“.

Sui social, nel ricordare Baudo, Alba Parietti ha scritto: “Io ti sarò sempre grata, nel bene e nel male, per avermi voluta, per avermi anche combattuta, ma soprattutto per avermi insegnato tanto”. Nell’intervista a Fanpage – che ipotizza come Alba potesse riferirsi al Sanremo successivo, quando fu incaricata di condurre il Dopofestival – spiega il senso di quelle parole: “Nel bene e nel male vuol dire che Pippo una volta ti prendeva e ti faceva sua regina, la volta successiva decideva per te una parte in commedia completamente diversa“.

L'articolo “Pippo Baudo ti faceva sua regina, poi decideva per te una parte diversa. Quando mi davano per morta mi ha voluta a Sanremo”: il ricordo di Alba Parietti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti