Pino Daniele rivive con “Again”: abbiamo ascoltato in anteprima il brano ricco di emozioni. Il primo passo per le celebrazioni dell’artista (puntando a Sanremo 2025)
- Postato il 23 novembre 2024
- Musica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“Camminerai ed io sarò davanti al tuo respiro, insieme” inizia così l’inedito “Again” di Pino Daniele. Un brano voluto fortemente dai figli del grande artista Sara e Alessandro (assieme agli altri tre Cristina, Sofia e Francesco) per celebrare i 70 anni della nascita di Pino Daniele e a dieci anni dalla scomparsa. Abbiamo ascoltato in anteprima la canzone ed è una dolcissima ballad con l’immancabile chitarra acustica di Pino Daniele, dedicato alle storie degli esseri umani e, naturalmente, all’amore.
Ad introdurre la clip che accompagna la canzone alcune parole tratte dal concerto a Londra nel 2013: “Mi sono accorto girando il mondo, portando la nostra musica in giro mi sono reso conto che quello che conta alla fine sono ricordi, ma anche quello che raccontiamo della nostra storia sia che siamo a Bruxelles che a Berlino, Roma o Napoli, ovunque. Quello lo facciamo ogni giorno siamo noi”.
Il brano è stato scritto nel 2009 ed è stato registrato tra il suo studio di Roma, il Blue Drag Studio, ed il Forward Studios di Grottaferrata (Roma) missato da Tommy Vicari nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino Pinaxa Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano.
Alessandro e Sara Daniele due dei cinque figli di Pino hanno spiegato che il brano è stato ritrovato già così, pronto “molto intimo ma c’è tutto l’universo di papà dentro. La foto scelta per la copertina del singolo è uno degli scatti del fotografo storico dell’artista, Alessandro D’Urso. Il concept ricorda il disco Nero a metà”. Tante le iniziative previste per tutto il 2025 e il 19 marzo (giorno della nascita dell’artista) uscirà anche un docu-film, mentre è in lavorazione un grande evento che metterà assieme giovani artisti e Big della musica nel nome di Pino Daniele.
La canzone sarà presentata, in anteprima, allo stadio Armando Maradona di Napoli domani prima della partita Napoli-Roma. Due città significative nella vita del cantautore. L’inedito poi sarà disponibile su tutte le piattaforme dal 29 novembre. È il primo passo di una serie di iniziative legate al progetto “70/10 Anniversary”.
Ci sarà un omaggio al Festival di Sanremo 2025? Ferdinando Salzano, promoter live storico dell’artista, ha spiegato: “Carlo Conti è un estimatore ed era amico di Pino. Ad oggi non c’è’ stato alcun tipo di contatto e se ci fosse un momento dedicato a Pino Sarei molto felice. Ci piaceva partire da oggi e si questo brano e cominciare a costruire anno di momenti importanti”.
IL TESTO DI AGAIN – Camminerai ed io sarò davanti al tuo respiro, insieme. Sorriderai, nel sole come si fa quando si sta bene perché la vita è la stessa, si combatte con le mani e con la testa il muro di Berlino è un ricordo lontano dietro il nostro destino on the road again on the road again on the road again. E si scioglierai i tuoi capelli al mare cambiano colore mi mancherai, le sere d’estate mi mancherà il tuo amore quell’amore assoluto fatto di uno sguardo che ti cambia la vita che da un nome alle cose e alla gente e ricomincia ancora on the road again on the road again on the road again
L'articolo Pino Daniele rivive con “Again”: abbiamo ascoltato in anteprima il brano ricco di emozioni. Il primo passo per le celebrazioni dell’artista (puntando a Sanremo 2025) proviene da Il Fatto Quotidiano.