PINK FLOYD “Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII”. Video
- Postato il 16 maggio 2025
- Eventi Festival E Spettacoli
- Di Paese Italia Press
- 1 Visualizzazioni

Riascoltare e rivedere. Riepilogare. Pare non ci sia molto altro nel panorama della musica attuale e non è un buon segno. E per i più giovani, e quindi fortunati, a volte è una scoperta che può lanciare nuove mode, aprire orizzonti inusitati.
Tornato fugacemente al cinema, pare con un certo successo, e ora in blueray, dvd, cd e vinile con tanto di gadget (la Sony non ha speso centinaia di milioni di dollari a vanvera per acquisire l’intero catalogo della band), riappare rimasterizzato e tirato a lucido (ma con un menu del blueray pietoso, provare per credere) il live a Pompei dei Pink Floyd, che i quattro inglesi, all’epoca coesi e creativi (si era alle porte del disco assoluto ossia ”The Dark side of the moon”) registrarono all’inizio dell’ottobre 1972 nell’anfiteatro della città sepolta dall’eruzione del Vesuvio in cui morì, tra gli altri, l’erudito e enciclopedista dell’antichità Plinio il Vecchio.
Musica classica? Sì, eccome. Scoprii il film grazie al boom delle tv private di fine anni settanta, se lo passavano come riempitivo. Poi in qualche cd pirata, poi nella versione “director’s cut” in dvd e ora con questa altra pioggia di bit commerciale il cerchio si chiude.
Ma è anche una operazione culturale, fare il punto su una band che ha fatto forse più di ogni altra la storia, e ha saputo creare perle come “Echoes” che trascendono i limiti dei generi (space rock, progressive, psichedelia sono tutte coperte corte rispetto al corpaccione che ci sta sotto). Musica e basta. Musica che basta a una vita, per molti. Musica assoluta, di sicuro in quelle condizioni – live compreso, con la genialata di una location unica e in una modalità unica – musica irripetibile.
Fortunato chi c’era all’epoca (leggetevi i retroscena sul set pubblicati di recente su “Rollingstone” online), fortunato chi negli anni li ha seguiti, fortunato chi li scopre. Per tutto il resto, ci si può accontentare di Amici e Sanremo.
Speriamo che la Sony tiri fuori altre chicche d’epoca spremendo il limone dei Floyd, prima che sia tardi. Voto fuori scala. (Lorenzo Morandotti)
da MusicMap
L'articolo PINK FLOYD “Pink Floyd at Pompeii – MCMLXXII”. Video proviene da Paese Italia Press.