Pietra Ligure, inaugurata la palestra a cielo aperto al Parco Negro

  • Postato il 26 settembre 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Inaugurata la palestra a cielo aperto al Parco Negro a Pietra

Pietra Ligure è entrato a far parte della grande palestra a cielo aperto di “Sport e Salute”. Il Comune savonese, infatti, ha deciso di aderire al progetto “Sport di TUTTI – Parchi”, ideato da Sport e Salute e promosso assieme ad Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’iniziativa è stata presentata stamattina presso il parco pubblico “Dottor Giacomo Negro”, storico sindaco di Pietra Ligure.

Dopo tanti parchi aperti su tutto il territorio nazionale, è ora il Comune di Pietra Ligure, da sempre attento al benessere e alla salute della propria cittadinanza, che aderisce alla promozione del wellness nei giardini, nei parchi e nelle aree urbane. L’area attrezzata digitalizzata (in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese) si trova nell’area del Parco Negro e sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini. Per stare insieme, per praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo. Su ogni singolo attrezzo, ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento, attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.

Il Comune di Pietra Ligure si occuperà direttamente della gestione dell’area attrezzata che viene messa a disposizione delle Asd del territorio e di tutti, senza limiti di età, nel rispetto del principio dell’open use.

Pietra Ligure, con una popolazione di circa 8.500 abitanti, si inserisce così nel progetto “Sport di Tutti – Parchi” con l’installazione di un modello progettuale di tipo Large. L’allestimento delle strutture ha visto un investimento di 30 mila euro, di cui 12,5 mila finanziate dal bando ministeriale e gli altri stanziati dal Comune.

Inaugurata la palestra a cielo aperto al Parco Negro a Pietra

L’inaugurazione e la consegna alla cittadinanza di “Sport di Tutti – Parchi” al Parco Negro ha visto la presenza del sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi assieme ai partner del progetto che racconteranno il valore dell’iniziativa. Con Michela Carfagna, coordinatore regionale di “Sport e Salute”, che ha fatto da moderatore, sono intervenuti il consigliere delegato allo sport Michela Vignone, il rappresentante di Anci Marisa Pastorino ed i presidenti dell’Asd Identity Dance School Joele Ciocca e dell’Asd Il Corpo Rosy Prette.

Dopo il taglio del nastro, si è tenuta un’attività dimostrativa del QR CODE e attività pratiche con i ragazzi delle scuole.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti