Piantedosi: “Decisi a ogni misura per difendere gli agenti”. Tajani invoca la “linea dura”, Crosetto rilancia lo scudo penale
- Postato il 14 aprile 2025
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un fine settimana di “vergognosi attacchi di delinquenti contro le forze dell’ordine“. Tuona così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, mentre domenica sera si sta giocando il derby Roma–Lazio: l’antipasto del match di Serie A sono stati gli scontri tra ultras che hanno coinvolto pure gli agenti, 13 dei quali rimasti feriti. Solita violenza del tifo organizzato, che non si riesce a debellare. Ma Piantedosi mette tutto nel calderone: pure il corteo pro Palestina a Milano di sabato, pure il rava abusivo organizzato a Torino. Eventi con dinamiche completamente diverse, ma che diventano l’occasione per annunciare nuovi provvedimenti: “Oltre al decreto-legge sicurezza appena varato, siamo determinati a portare avanti ogni ulteriore misura necessaria per garantire l’incolumità degli uomini e delle donne in divisa”, annuncia Piantedosi. Il centrodestra gli va subito dietro: il ministro degli Esteri Antonio Tajani invoca la “linea dura contro i violenti”, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, rilancia l’ipotesi di uno scudo penale per le forze dell’ordine nell’esercizio delle loro funzioni.
La nota di Piantedosi arriva nella serata di domenica: “A fronte di questi comportamenti indegni e inaccettabili, le forze di polizia continuano a svolgere il proprio lavoro con equilibrio e professionalità, garantendo la sicurezza della collettività in condizioni molto difficili. A loro va la gratitudine e il pieno sostegno del governo“, scrive il ministro dell’Intero, annunciando appunto nuove misure. Ma nel pomeriggio aveva parlato il suo collega di governo, Crosetto: “Serve una norma che tuteli il personale delle Forze di Polizia dall’automatismo della sottoposizione a procedimento penale in caso di uso legittimo delle armi o della forza“, il tweet del ministro di Fratelli d’Italia. Che ha aggiunto: “Anche perché altrimenti il perdurare di fatti di questo tipo non può che scoraggiare il personale dall’intervenire in maniera efficace nelle situazioni di emergenza. Cosa che significherebbe rinunciare a garantire la sicurezza dei cittadini”.
Crosetto racconta un episodio avvenuto l’11 aprile ad Atena Lucana, ma il collegamento con i fatti del weekend è evidente. E dopo l’annuncio di Piantedosi, da Osaka arrivano anche le parole di Tajani: le violenze contro le forze dell’ordine “sono inaccettabili” e sono “idiozie prive di qualsiasi fondamento che vanno assolutamente respinte. E bene fa il Governo ad adottare la linea dura contro i violenti”, ha detto il ministro degli Esteri. “Chi manifesta in maniera violenta deve essere assolutamente condannato. Tutta la mia solidarietà alle forze dell’ordine e agli agenti feriti, esprimo solidarietà non solo come ministro degli Esteri ma anche a nome di Forza Italia, a tutte le donne e gli uomini che sono impegnati per garantire la sicurezza”, ha aggiunto Tajani.
L'articolo Piantedosi: “Decisi a ogni misura per difendere gli agenti”. Tajani invoca la “linea dura”, Crosetto rilancia lo scudo penale proviene da Il Fatto Quotidiano.