Phil Collins ricoverato in ospedale per un intervento al ginocchio. Fan allarmati e l’ufficio stampa interviene
- Postato il 29 luglio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Phil Collins torna sotto i riflettori a tre anni dalla sua commovente tournée d’addio, questa volta però non per ragioni artistiche. Recentemente, alcune indiscrezioni diffuse dal sito Tmz, avevano sollevato serie preoccupazioni sulle condizioni di salute dell’ex leader dei Genesis, arrivando ad affermare che fosse sottoposto a cure palliative. La situazione è stata però rapidamente chiarita dall’ufficio stampa del celebre musicista britannico, che ha categoricamente smentito le allarmanti notizie.
“Phil è stato effettivamente ricoverato, ma solo per un’operazione programmata al ginocchio – ha fatto sapere l’ufficio stampa intervenuto per tranquillizzare i fan -. Non c’è alcun aggravamento improvviso delle sue condizioni di salute”.
Phil Collins, 74 anni, lotta da tempo con una serie di problemi fisici, in particolare legati alla schiena. Dal 2007, ‘artista soffre infatti di una grave lesione alla colonna vertebrale, causata – secondo i medici – da decenni passati alla batteria in posizioni scorrette. Una condizione che negli anni ha progressivamente limitato la sua mobilità e lo ha infine costretto ad abbandonare definitivamente il suo strumento.
Nel documentario “Phil Collins: Drummer First”, trasmesso nel 2024, suo figlio Nicholas – anch’egli batterista e spesso al suo fianco sul palco – aveva raccontato: “Ha subito una seria operazione al collo. È stato difficile vederlo affrontare tutto questo, ma ha sempre mantenuto una grande forza d’animo”.
Durante la sua ultima apparizione in Francia, nel corso della tournée di addio, Collins era salito sul palco visibilmente provato, seduto per tutta la durata del concerto. Nonostante ciò, aveva regalato al pubblico un’esibizione toccante, con una voce ancora capace di evocare la magia dei grandi classici come “Turn It On Again” e “Mama”.
Dopo aver passato il testimone musicale a suo figlio e aver dichiarato di volersi dedicare alle “rose del suo giardino”, l’artista ha mantenuto un profilo basso.
L'articolo Phil Collins ricoverato in ospedale per un intervento al ginocchio. Fan allarmati e l’ufficio stampa interviene proviene da Il Fatto Quotidiano.