Percorso di formazione unitaria della Diocesi di Genova: intervento del Vescovo Calogero Marino
- Postato il 6 novembre 2024
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni
Genova. “Tutte le direzioni per il Regno di Dio” è il titolo del cammino unitario di formazione diocesana, aperto a tutti, laici e laiche, consacrate e consacrati, presbiteri e diaconi, articolato in cinque incontri da novembre a maggio. Si tratta di un percorso di formazione unitaria che per la prima volta la Diocesi di Genova propone per l’Anno Pastorale 2024-2025.
Cinque incontri con cadenza mensile, al sabato (dalle ore 9 alle ore 12,30) che tratteranno tematiche che tengono conto del cammino liturgico dell’Anno C e del Vangelo di Luca, dei principi della Esortazione Apostolica di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”, della Lettera Pastorale di Padre Marco Tasca “Evangelizzazione, Sinodalità e Fraternità di parrocchie” e dei risultati dell’ascolto nei tre anni di Cammino sinodale in Diocesi. Saranno articolati secondo lo schema: introduzione dell’Arcivescovo, svolgimento del tema a cura di un relatore, riflessione in tavoli di lavoro.
Primo incontro sabato 9 novembre. Relatore sarà Monsignor Calogero Marino, Vescovo di Savona-Noli, che interverrà sul tema “Un tempo, un luogo”.
Otre 1000 gli iscritti che si distribuiranno tra la sede centrale nella Cattedrale di San Lorenzo e altre 6 sedi diffuse sul territorio diocesano, collegate in streaming: la Basilica delle Vigne, Ronco Scrivia, Pontedecimo, Pra’, San Gottardo e Recco; saranno allestiti in cattedrale 45 tavoli per la “conversazione nello Spirito” e l’ascolto reciproco, altri 50 tavoli nelle altre 6 sedi.
“È una situazione inedita ed entusiasmante – commenta don Gianfranco Calabrese, vicario episcopale per l’annuncio del Vangelo e la missionarietà, che coordina l’iniziativa – che ha comportato un grande sforzo organizzativo e tecnico per allargare la possibilità di partecipazione via via che le adesioni aumentavano. È la conferma di quella esigenza di formazione attiva e partecipativa espressa con chiarezza dal Cammino sinodale”.
“È importante sottolineare che questo percorso formativo è offerto davvero a tutti – aggiunge don Calabrese – secondo lo stile sinodale che abbiamo imparato a vivere in questi anni, per ascoltarci gli uni gli altri nello Spirito. La Cattedrale in particolare ci offrirà un’immagine inusuale e straordinaria di coralità, con 45 tavoli nelle navate laterali, segno plastico di una chiesa viva, desiderosa di esserci, condividere, crescere in consapevolezza e testimonianza”.
L’incontro sarà replicato sabato 7 dicembre, in una sede che sarà definita in base al numero degli iscritti. “Un’attenzione dovuta a tutti – spiega l’Equipe Sinodale Diocesana, che ha organizzato l’evento – e specialmente a coloro che possono vivere questo incontro come formazione, come ad esempio gli insegnanti di religione e i ministri straordinari della Comunione”.
“Non ultima – conclude don Calabrese – è molto significativa la propensione di questo percorso a diffondersi ‘in tutte le direzioni’, come dice il titolo che abbiamo dato alla formazione. Abbiamo fatto la scelta ‘missionaria’ di non limitarlo ad una sede centrale ma di raggiungere tutti i confini della diocesi, da Pontedecimo a Recco, da Ronco Scrivia a Pra’ a San Gottardo. Lo sforzo organizzativo è e sarà molto impegnativo e ringrazio l’équipe sinodale diocesana e tutti i facilitatori per il lavoro senza sosta che stanno affrontando”.
Il percorso formativo continuerà con questo calendario: il 25 gennaio la biblista Rosanna Virgili; il 15 febbraio suor Roberta Vinerba, teologa; il 15 marzo Monsignor Valentino Bulgarelli, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana; il 10 maggio frate Sabino Chialà, priore della Comunità Monastica di Bose.
Per maggiori informazioni www.extragenovasinodale.it (piattaforma per iscriversi) e www.chiesadigenova.it