Perché una marea di tifosi spagnoli ha invaso lo stadio dell'Harborough Town?
- Postato il 19 aprile 2025
- Di Agi.it
- 1 Visualizzazioni

Perché una marea di tifosi spagnoli ha invaso lo stadio dell'Harborough Town?
AGI - Partire dalla Spagna per andare a seguire una partita di calcio inglese. Fino a qui niente di strano. Old Trafford, Anfield, Stamford Bridge. Le opzioni sono tante, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Tutti 'templi' del pallone che accolgono ogni anno folle di turisti e appassionati provenienti da ogni angolo del mondo. Ma è decisamente raro che lo stesso accada in uno stadio di un club non professionistico come l'Harborough Town FC, che milita nella Southern League Premier Division Central, settima divisione del calcio inglese. Eppure è successo, come racconta la Bbc, che oltre 100 tifosi spagnoli si sono presentati allo stadio del club, con bandiere, sciarpe, cori e tutto l'entusiasmo tipico del tifo iberico.
No, non si tratta di uno scherzo. La loro presenza non era casuale né improvvisata. Si trattava infatti di un viaggio organizzato da La Media Inglesa (LMI), un popolare canale YouTube in lingua spagnola interamente dedicato al calcio inglese, fondato da Ilie Oleart, catalano e grande appassionato di Premier League e dintorni.
Cos'è La Media Inglesa?
Nato nel 2011, La Media Inglesa è molto più di un canale sportivo. È una vera e propria comunità digitale di tifosi e appassionati del calcio d'oltremanica, sparsi in tutta la Spagna e in molte altre regioni in cui è diffusa la lingua spagnola. Con oltre 440.000 iscritti, LMI racconta le partite, le storie, i personaggi e le curiosità del football britannico, con un occhio di riguardo anche per le serie minori. SI tratta di prodotto rifiniti, passionali. Il meglio di quello che un content creator può creare la giorno d'oggi.
A partire dal 2018, il canale ha cominciato a organizzare viaggi in Inghilterra per permettere ai suoi fan di vivere in prima persona l'atmosfera unica degli stadi inglesi. Ma questa volta, invece di puntare su club già noti o su match di cartello, la scelta è ricaduta su un piccolo club locale con una grande storia da raccontare: l'Harborough Town Football Club. E il viaggio non era solo un'esperienza per vivere il calcio inglese ma un esperimento di sostegno, tifo, partecipazione vera alle sorti di un piccolo club, sconosciuto ai più, ma ricco di storia e tradizione.
Perché proprio l'Harborough Town?
Il fondatore del canale, Ilie Oleart, racconta di aver parlato con diversi club delle serie inferiori per poi decidere di coinvolgere direttamente la community chiedendo ai fan con quale squadra inglese avrebbero voluto stabilire un legame speciale, duraturo. E la risposta è stata: Harborough Town. "Il nostro obiettivo era da a una piccola squadra inglese tifoseria internazionale", ha spiegato Oleart alla Bbc. "Ho incontrato i membri del club a settembre per conoscere la loro storia, la città e le strutture. Abbiamo pensato che fossero il club perfetto, con i giusti valori da condividere con il nostro pubblico."
L'Harborough Town, si cui giocatori vegono soprannominati Bees (api) ha sede nel Leicestershire e gioca in uno degli ultimi livelli del calcio semi-professionistico inglese. Nonostante la dimensione, il club ha già fatto parlare di sé in questa stagione, raggiungendo per la prima volta nella sua storia il secondo turno della FA Cup, e schierando in campo anche l'ex nazionale brasiliano Sandro – un nome che molti ricordano per le sue esperienze in Premier League con Tottenham e QPR.
Il calcio in diretta su YouTube
Grazie alla nuova collaborazione con LMI, le partite dell'Harborough Town saranno ora trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del network spagnolo. Questo significa che centinaia di migliaia di utenti, principalmente di lingua spagnola, potranno seguire la squadra a distanza, diventando a tutti gli effetti sostenitori virtuali del piccolo club inglese. Una mossa che rappresenta un'opportunità unica, sia in termini di visibilità che di crescita economica.
Lo conferma anche il presidente del club, Peter Dougan: "È un'opportunità per accrescere la nostra base di fan e i nostri guadagni attraverso un pubblico globale. È stato un caso di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. A LMI è piaciuto quello che hanno visto, e anche noi abbiamo capito che erano adatti al nostro club."
La partita contro lo St Ives Town, purtroppo persa 2-1, è diventata memorabile propèrio perché ha dato corpo e concretezza a un sogno fino a quel momento perlopiù virtuale. I tifosi spagnoli hanno occupato un'intera tribuna e hanno iniziato a tifare dal primo all'ultimo minuto con passione e coinvolgimento dei tifosi locali che hanno appreso nuovi cori in lingua spagnola. "È stato sicuramente il viaggio migliore che abbiamo fatto finora", ha confessato Oleart.
Continua a leggere...