Perché falliscono le start-up? Cause più comuni e come evitarlo

  • Postato il 4 ottobre 2024
  • Di Libero Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni
Perché falliscono le start-up? Cause più comuni e come evitarlo

Oltre il 45% delle nuove imprese chiude entro i primi 5 anni. Ma cosa porta esattamente a questo alto tasso di fallimento? Spesso le ragioni vanno oltre una semplice “idea sbagliata”... Non è infatti solo l'idea a determinare il successo, ma piuttosto come questa viene messa in pratica e portata avanti.

Uno degli errori più comuni è concentrarsi troppo sul proprio prodotto o servizio senza capire se esiste una reale domanda di mercato.  Molti investono tempo e risorse nello sviluppo di soluzioni innovative, senza chiedersi se i clienti siano realmente pronti a pagare per averle. 

Pensa che questo errore del cosiddetto “product-market fit” è una delle principali cause di fallimento, responsabile del destino del 34% delle start-up. Un altro fattore critico è la sottovalutazione del modello di business e dei costi operativi con una altrettanto pericolosa sovrastima dei ricavi. 

Bisogna capire inoltre come ottenere finanziamenti, evitando le trappole dei bandi di finanziamento e dell'eccessivo debito. Ci sono poi altri elementi che mettono a rischio la sopravvivenza di una startup e che non puoi assolutamente trascurare se fai business o se hai un'idea imprenditoriale.

Vuoi scoprire quali sono gli altri errori? Guarda questo video con gli esperti della Central Marketing Intelligence e proteggi il tuo business dal rischio di fallimento!

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti