“Per tornare in tv devi chiedere scusa alla famiglia Kirk e fare un’importante donazione”: Abc detta le condizioni per rimandare in onda Jimmy Kimmel

  • Postato il 19 settembre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Dopo la sospensione del Jimmy Kimmel Live!, il gruppo editoriale Sinclair, che gestisce Abc, ha dettato le sue regole al conduttore. Lo show Jimmy Kimmel Live! è stato sospeso “a tempo indeterminato” dal gruppo Sinclair, che gestisce ABC, CBS, NBC, FOX, dopo le polemiche seguite ai commenti del conduttore sulla morte di Charlie Kirk, il 31enne attivista di destra ucciso a colpi di arma da fuoco il 10 settembre durante un intervento alla Utah Valley University.

In un comunicato diffuso mercoledì 17 settembre, Sinclair Broadcast Group, il più grande editore degli Stati Uniti, ha spiegato di “opporsi ai recenti commenti del signor Kimmel riguardanti l’assassinio di Charlie Kirk – e ha aggiunto – Kimmel è stato insensibile durante un momento molto critico nel nostro paese”.

Sinclair ha elencato alcune condizioni per far tornare in onda Jimmy Kimmel. Il programma sarebbe di nuovo trasmesso nel caso in cui Kimmel rivolgesse delle scuse dirette alla famiglia Kirk, aggiungendo inoltre una donazione personale significativa alla famiglia Kirk e all’associazione Turning Ponit Usa. Anche Nexstar Media Group, che possiede oltre 200 stazioni televisive, ha sostenuto i concorrenti del Sinclair Group nel sospendere il conduttore americano, scrivendo in un comunicato: “Le parole del signor Kimmel sulla morte di Kirk sono state offensive, continuare a dare a Kimmel uno spazio su queste piattaforme non è nel pubblico interesse”.

Le reazioni non si sono fatte attendere. Il presidente della FCC, Brendan Carr, ha elogiato Sinclair e Nexstar per aver “agito rapidamente” in difesa dei valori delle comunità locali. Donald Trump ha elogiato la sospensione, dicendo: “Lo show di Kimmel era in carenza di ascolti, Abc ha preso una decisione che doveva prendere da tempo. Kimmel è stato sospeso perché non è talentuoso”.

Non è mancato il sostegno da numerose celebrità di Hollywood che hanno preso le parti del conduttore, come David Letterman, Jamie Lee Curtis, Ben Stiller, Henry Winkler e Alison Brie. Stiller ha commentato su X: “Non è giusto“. Jimmy Kimmel aveva espresso cordoglio subito dopo la tragedia: “Invece di puntare il dito, possiamo tutti concordare per una volta che è orribile o mostruoso sparare contro un altro essere umano? Dalla mia famiglia, esprimo amore alla famiglia Kirk”

L'articolo “Per tornare in tv devi chiedere scusa alla famiglia Kirk e fare un’importante donazione”: Abc detta le condizioni per rimandare in onda Jimmy Kimmel proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti