Per quale oggetto dimenticato torniamo indietro più spesso? I dati di un sondaggio
Postato il 12 gennaio 2026
Di Focus.it
2 Visualizzazioni
Dimenticare qualcosa prima di uscire di casa è un'abitudine più comune di quanto si pensi.Secondo un sondaggio condotto da OnePoll (società di ricerche di mercato specializzata in sondaggi sulle abitudini delle persone) su un campione di 2.000 adulti negli Stati Uniti, le persone dichiarano di tornare indietro in media 4 volte al mese per recuperare un oggetto dimenticato.
Il comportamento varia in base alla distanza: solo il 19% afferma di tornare indietro se l'oggetto si trova "a una strada di distanza", mentre il 14% dichiara che non tornerebbe mai indietro, indipendentemente da cosa ha dimenticato.
Il podio degli oggetti che... ci fanno tornare indietro più spesso
Gli oggetti che più spesso spingono le persone a fare dietrofront sono quelli di uso quotidiano:il telefono (31%), le chiavi (27%) e il portafoglio o i documenti (23%). Seguono altri oggetti come occhiali, bottiglie d'acqua, badge o cuffie (18%).
I dati mostrano come telefono, chiavi e portafoglio rappresentino la grande maggioranza dei casi in cui si decide di tornare indietro, confermando quanto questi oggetti siano percepiti come indispensabili nella vita quotidiana..