Per il secondo anniversario della strage sul lavoro di Brandizzo torna la “Settimana del Lavoro Sicuro”
- Postato il 30 agosto 2025
- Società
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


BRANDIZZO – Brandizzo, due anni dopo. Cade oggi il secondo anniversario della strage sul lavoro nel piccolo comune torinese: il 30 agosto 2023 morirono cinque operai edili della Sigifer che lavoravano per conto di RFI: Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo, Michael Zanera.
In occasione del ricordo del tragico evento l’associazione Sicurezza e Lavoro, in collaborazione con le istituzioni, i sindacati edili Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil e i familiari delle vittime, organizza la seconda edizione della “Settimana del Lavoro Sicuro”. L’iniziativa durerà sino al 5 settembre ed è stata presentata ufficialmente ieri nella sede della Città metropolitana di Torino, alla presenza della consigliera Rossana Schillaci, delegata alle politiche sociali e di parità.
Le iniziative
Oggi, alle 17, nella piazza della stazione di Brandizzo, è prevista la commemorazione ufficiale davanti al monumento dedicato alle vittime, alla presenza dei gonfaloni degli Enti locali, delle autorità, dei familiari delle vittime e della cittadinanza. Alle 18 nella chiesa parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Brandizzo verrà officiata una Messa in ricordo delle cinque vittime. Successivamente, intorno alle 19, si svolgerà una passeggiata sino al Parco comunale Giovanni Bresso dove sono in programma un ulteriore momento di riflessione e la presentazione dell’area in cui sorgerà il Giardino del Ricordo, in memoria delle cinque vittime della strage. Nel Giardino verranno piantumati in autunno cinque alberi, a cura di Filca-Cisl Torino e Sicurezza e Lavoro. A seguire, l’evento “Ricordiamoli in musica” con Niko Music. L’area ristoro sarà curata dalla Pro Loco di Brandizzo.
Previsti ulteriori momenti di confronto per commemorare le vittime di Brandizzo e stimolare riflessioni su diritti, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Sarà realizzato anche un murale commemorativo e partiranno le lezioni del progetto “A scuola di Sicurezza” con Fillea-Cgil Torino e Piemonte e Sicurezza e Lavoro, per promuovere la cultura del lavoro sicuro all’interno delle scuole, coinvolgendo studenti e studentesse e docenti, in collaborazione con il cartoonist di Sicurezza e Lavoro Tiziano Riverso.
Dopo il successo della prima edizione, la borsa di studio “Per non dimenticare la strage ferroviaria di Brandizzo” metterà a disposizione per l’anno scolastico 2025-2026 quattro assegni da 600 euro (uno per la provincia di Vercelli, uno per quella di Novara, uno per Biella e uno per il Verbano Cusio Ossola), finanziati da Filca-Cisl Piemonte Orientale, Cisl Piemonte Orientale e Sicurezza e Lavoro.
Giovedì 4 settembre 2025 alle 10 nella sede della Uil in via Bologna a Torino è in programma la premiazione del concorso finalizzato alla realizzazione del logo della Settimana del Lavoro Sicuro, lanciato da Feneal-Uil Piemonte e Sicurezza e Lavoro. Verrà anche presentato il nuovo concorso “Un manifesto per Brandizzo”.
Chiusura il 5 settembre
La Settimana del Lavoro Sicuro si concluderà venerdì 5 settembre dalle 10 alle 13 nella sala consiliare del Comune di Brandizzo con il convegno sul tema “Sicurezza in edilizia, in attesa di giustizia per Brandizzo”. L’incontro, moderato da Massimiliano Quirico, sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione della salute e della sicurezza sul lavoro in Piemonte e in Italia, insieme a istituzioni, Enti e sindacati.
L'articolo Per il secondo anniversario della strage sul lavoro di Brandizzo torna la “Settimana del Lavoro Sicuro” proviene da Quotidiano Piemontese.