Per Claudio Morelli 100 panchine in campionato con il Sambiase
- Postato il 7 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Per Claudio Morelli 100 panchine in campionato con il Sambiase
Cifra tonda per Claudio Morelli sulla panchina del Sambiase: 100 panchine in campionato nella stagione regolare. Considerando anche la gara di Agrigento, poi non valida ai fini della classifica per il ritiro dei siciliani, ma regolarmente disputata (e vinta), per il tecnico lametino cifra tonda con il club delle Due Torri. Morelli e il Sambiase si sono incrociati una prima volta nella stagione 2015/16 e poi si sono ritrovati nel 2023. Due periodi differenti nei quali, nelle sole sfide di campionato della stagione regolare ha toccato appunto quota 100 presenze in panchina. Risultati eccellenti per Morelli con il Sambiase, in particolare nel secondo biennio. Nella prima avventura, invece, dopo il 6° posto in campionato e la finale di coppa, una volta giunti nella stagione successiva le strade si sono separate dopo sette giornate.
A Sambiase 100 panchine per Claudio Morelli e un biennio d’oro
Le 100 panchine di Claudio Morelli a Sambiase si accompagnano a una serie di brillanti risultati ottenuti soprattutto nel biennio 2023/25. La squadra giallorossa, con lui in panchina, ha stravinto il campionato di Eccellenza con una serie di record difficili da superare. Fra questi la lunga imbattibilità (ben 1180 minuti senza subire reti) e il fatto di aver avuto la migliore difesa d’Italia. Il Sambiase ha vinto la Supercoppa e non ha fatto il triplete solo perché in finale di coppa si è arreso al Bocale ai rigori. Una volta in Serie D altre soddisfazioni in serie, tanto da chiudere la stagione attuale (2024/25) da matricola al 4° posto, con relativa partecipazione ai play off. Sarà la Scafatese l’avversario dei giallorossi, domenica prossima, 11 maggio 2025. E sarà la degna conclusione di un percorso avviato nel 2023 e che ha portato il Sambiase a far parlare di sé in tutta Italia.
LEGGI ANCHE: Sambiase: i numeri del 2024 sono straordinari
L’exploit di Siracusa fra le gioie più belle delle 100 panchine di Claudio Morelli a Sambiase
Giusto domenica scorsa, 4 maggio, il Siracusa è volato in Serie C, ma proprio in casa degli aretusei è arrivata, probabilmente, la gioia più bella per Morelli a Sambiase. Sicuramente sono state tante le soddisfazioni nell’ultimo biennio, ma vincere in casa della capolista e corazzata Siracusa (1-2 il 5 gennaio del 2025, con reti di Umbaca e Ferraro) è qualcosa che lascia il segno. Fra l’altro Siracusa ko a Lamezia anche all’andata, nel match di esordio in D. Un debutto tale anche per Morelli, alla prima panchina in campionato nella quarta serie nazionale. Sambiase poi sugli scudi per larghi tratti della stagione (14 risultati utili di fila, con 8 vittorie consecutive). Il 12 gennaio, dopo aver battuto nuovamente la Vibonese, i giallorossi erano secondi, a -1 dalla vetta. Si è andati ben al di là di ogni più rosea previsione, chiudendo a un significativo e ottimo 4° posto. Il patron Angelo Folino e la dirigenza giallorossa anche quest’anno hanno fatto ottime cose. Lo stesso vale per il ds Mazzei e il suo staff. Collaboratori e tifosi si sono distinti sotto molteplici aspetti. La squadra ha disputato una stagione alla grande. E su tutto e tutti c’è ovviamente la mano di un tecnico che va verso le 600 panchine in carriera. Al suo primo anno da allenatore in Serie D, Claudio Morelli ha solo ribadito di essere uno competente, capace, vincente. Uno che sa regalare emozioni. Nelle ultime sette stagioni, per Morelli: 2 promozioni, due piazzamenti al 2° posto, una volta in 3ª posizione e due volte al 4° posto. Sempre tornei di vertici. Al suo fianco uno staff tecnico di alta qualità.
Il messaggio della tifoseria
A Paternò, domenica 27 aprile, Claudio Morelli ha toccato quota 100 panchine in campionato con il Sambiase. E proprio in quella occasione la tifoseria giallorossa, con uno striscione, ha espresso il proprio ringraziamento con parole eloquenti: “Società e squadra: al di là del risultato per noi avete vinto il campionato”. Questo a dimostrazione ulteriore di quanto fatto nella stagione 2024/25, molto apprezzato da chi sostiene i colori giallorossi. Anche per i tifosi tanti sacrifici, ma su tutti i campi si sono fatti sentire, per incitare la squadra.

I numeri di Morelli a Sambiase
Nelle gare di campionato, quindi, sono 100 le presenze di Claudio Morelli sulla panchina del Sambiase (considerando la sola stagione regolare e anche la sfida di Agrigento). In queste 100 partite sono arrivate 54 vittorie, con 23 pari e altrettanti ko, per un totale di 154 gol fatti e 82 subiti. In totale, invece, comprese coppe e spareggi, sono 126 le panchine a Sambiase per Morelli, con 73 gare vinte e 212 gol fatti.
Due anni da urlo
Relativamente al secondo biennio, quello che va dal 2023 al 2025, Claudio Morelli vanta 75 panchine, con 48 vittorie, 17 pareggi e 10 sconfitte, fra Eccellenza, Serie D, Coppa Italia Dilettanti, Coppa Italia Serie D e Supercoppa. Il Sambiase, con lui in panchina, in queste 75 partite ha siglato 123 reti, subendone 43. Squadra sempre ai vertici della classifica. Numeri pesanti. Numeri importanti. Nelle cifre, però, non sono ricomprese le emozioni che ha saputo regalare il Sambiase, tornato protagonista alla grande. Quanto fatto rende il club giallorosso orgoglioso del proprio cammino. Quanto fatto dice, inoltre, quanto sia stato fondamentale il lavoro svolto da Claudio Morelli. Un tecnico emozionale. Un tecnico vincente.
Il Quotidiano del Sud.
Per Claudio Morelli 100 panchine in campionato con il Sambiase