Per Bertram Derthona – Olimpia Milano si va verso il soldout. La squadra di Tortona consiglia di usare la navetta per raggiungere la Nova Arena
- Postato il 17 gennaio 2026
- Alessandria
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni

TORTONA – Sabato 17 gennaio si gioca l’attesissima partita di basket fra Bertram Derthona Tortona e EA7 Emporio Armani Milano in programma alle ore 18:45 alla Nova Arena. E’ il primo incontro in casa dei leoni tortonesi con la ex squadra di coach Fioretti e una partita di assoluto vertice del massimo campionato di serie A di basket fra la terza e la quinta in classifica. A questo si aggiunge una tradizionale rivalità fra le due squadre e la vicinanza fra Milano e Tortona: per spostarsi fra i due palazzetti bastano 40 minuti in automobile in autostrada.
E’ quasi certo il soldout del palazzetto con 5 mila spettatori attesi. Alla luce di questa massiccia affluenza di pubblico, e per evitare ingorghi in entrata e in uscita dall’accesso al palazzetto che si sono dimostrati in questi mesi il vero unico tallone d’Achille della Nova Arena Derthona Basket invita caldamente i possessori dei biglietti della gara ad utilizzare il più possibile le navette gratuite.
Il servizio è previsto dal centro di Tortona e da Località San Guglielmo per raggiungere l’impianto, evitando il rischio di code sfruttando anche la corsia preferenziale riservata alle navette. Le navette, il cui servizio è stato ulteriormente potenziato per l’occasione, collegherà il nuovo impianto sportivo tortonese ai principali parcheggi cittadini di Piazza Milano, Viale Dellepiane e Piazza Allende e al Park D presso l’area del Bar Autostop in Località San Guglielmo.

Il servizio per i tifosi sarà attivo da poco più di 2 ore prima dell’evento, dalle 16:40, ed effettuerà un percorso ad anello partendo dalla stazione ferroviaria , corso Cavour che si trova nei pressi di piazza Allende e del parcheggio sotterraneo Passalacqua, per poi recarsi alla Cittadella dello Sport, ogni 10 minuti circa con ultima partenza alle ore 18:30. Il servizio proseguirà poi per 1 ora dopo il termine della partita, garantendo le corse di ritorno dalle 20:40 alle 21:40, sempre a distanza di 10 minuti circa l’uno dall’altra. Stessi orari per l’andata e il ritorno dalla Cittadella dello Sport verso il Park D. I tornelli d’ingresso della Nova Arena apriranno alle ore 17.
E’ possibile vedere la partita Bertram Derthona Tortona – EA7 Emporio Armani Milano in televisione in chiaro su Cielo sul canale 26 del digitale terrestre e a pagamento su LBATV e Sky Sport Basket.
La Bertram Derthona Tortona arriva alla partita reduce dalla prima battuta d’arresto dopo quattro successi consecutivi in campionato, sconfitta 92-86 sul campo della Germani Brescia. Al termine della prima fase di stagione, i bianconeri si trovano al quinto posto in classifica con 18 punti e un record di 9 vittorie e 5 sconfitte, qualificati per le final eight di basket in programma a Torino, dove esordiranno contro la squadra di Venezia. L’EA7 Emporio Armani Milano si è ripresa dopo un avvio di stagione complesso e il cambio di allenatore con la promozione di Giuseppe Poeta. ha portato un auspicata ripartenza arrivando alla terza posizione in classifica alla fine del girone d’andata.
L'articolo Per Bertram Derthona – Olimpia Milano si va verso il soldout. La squadra di Tortona consiglia di usare la navetta per raggiungere la Nova Arena proviene da Quotidiano Piemontese.