Pentathlon Moderno: argento in staffetta per Annachiara Allara agli Europei u17, Valentina Martinescu 6a ai Mondiali junior

  • Postato il 30 giugno 2025
  • Di ATNews
  • 1 Visualizzazioni
Pentathlon Moderno: argento in staffetta per Annachiara Allara agli Europei u17, Valentina Martinescu 6a ai Mondiali junior

podio staffetta femminile euro under 17 pentathlon credit Federació Catalana de Pentatló Modern

Annachiara Allara (Junior Asti) e Sara Beggio (A.S.D. Torino) sul podio continentale anche nel 2025. Le due giovani pentatlete piemontesi, dopo l’oro del 2024, hanno conquistato un prezioso argento in staffetta agli Europei Under 17, conclusi oggi a Esplugues de Llobregat (Barcellona).

Prime nella prova a ostacoli (1:03,47) e seconde nel nuoto (2:09,63) le due azzurre hanno terminato con 1342 punti alle spalle soltanto della coppia ungherese formata da Hanna Herbal e Viragine Pleban (1361). Terzo posto per la Turchia con Tulya Kesebir e Tuana Ozgur (1333).(foto del podio credit Federació Catalana de Pentatló Modern) Per Allara si tratta della terza medaglia nella rassegna continentale dopo l’oro individuale e il bronzo a squadre (conquistato proprio con Sara Beggio e Chiara Secci).

Nella staffetta maschile, invece, sesto posto per Leonardo Caccia (Fiamme Oro) e Andrea Cossutti (Junior Asti) protagonisti di una bella gara in rimonta con 1382 punti finali. Vittoria per l’Ungheria davanti a Turchia e Ucraina.

Si chiude, dunque, con tre medaglie l’avventura azzurra agli Europei Under 17 tra conferme e buone prove dai giovanissimi al debutto e alle prime esperienze internazionali.

È Valentina Martinescu (Junior Asti) la migliore azzurra ai Mondiali Junior di Pentathlon Moderno, terminati oggi a a Székesfehérvár, in Ungheria. La ventunenne astigiana ha chiuso con il miglior risultato della spedizione italiana, un sesto posto nella finale femminile. Partita con una buona prova di scherma (16 V – 19 D), Martinescu ha terminato con il miglior tempo la prova di nuoto (02:13.88) e l’undicesimo negli ostacoli (00:39.91), ed è scattata dalla terza posizione al via del laser run, alle spalle delle due egiziane Farida Khalil e Malak Ismail, chiudendo sesta con 1388 punti. A vincere è stata ancora una volta la 14enne Khalil con il punteggio record di 1462. Argento per la pentatleta della Repubblica Ceca Lucie Hlavackova (1444), bronzo per Malak Ismail (1434).

Continua a leggere...

Autore
ATNews

Potrebbero anche piacerti