Pechino, Xi alla parata con Putin e Kim. Il presidente cinese: "Il nostro esercito deve diventare una forza di livello mondiale"
- Postato il 3 settembre 2025
- Esteri
- Di Affaritaliani
- 6 Visualizzazioni

Pechino, Xi alla parata con Putin e Kim. Il presidente cinese: "Il nostro esercito deve diventare una forza di livello mondiale"
Il leader cinese Xi Jinping ha guidato una delegazione di leader stranieri in piazza Tienanmen, in prima linea al centro, con il leader nordcoreano Kim Jong Un e il presidente russo Vladimir Putin ai lati. Celebrata la parata per l'80 anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale. Secondo l'emittente statale cinese CCTV, più di 50.000 persone si sono radunate per assistere alla parata militare cinese a Pechino. "La domanda più importante a cui rispondere è se il presidente cinese Xi Jinping menzionerà o meno l'enorme quantità di sostegno e sangue che gli Stati Uniti hanno donato alla Cina per aiutarla a liberarsi da un invasore straniero molto ostile. Vi prego di porgere i miei più cordiali saluti a Vladimir Putin e Kim Jong-un mentre cospirate contro gli Stati Uniti". Lo scrive il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su Truth. Trump augura inoltre a "Xi Jinping e al meraviglioso popolo cinese di vivere una giornata di festa grandiosa e duratura". Segui su affaritaliani.it Continua a leggere...