Pc e telefoni usa e getta ai funzionari in viaggio in Usa: l’Ue usa le stesse misure antispionaggio riservate alla Cina
- Postato il 14 aprile 2025
- Zonaeuro
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Contrastare lo spionaggio, anche quello dei Paesi considerati alleati. L’Unione europea, come riporta il Financial Times, ha rafforzato le misure di sicurezza per le trasferte dei propri funzionari. Non solo per i viaggi in Stati considerati a rischio, come la Cina, o in quelli dove l’attività di agenti rivali, come quelli russi, hanno maggior libertà di azione. La Commissione europea ha infatti deciso di distribuire ai propri dipendenti che si recheranno per viaggi di lavoro negli Stati Uniti telefoni e computer portatili usa e getta per evitare che questi, in caso di violazione, possano rappresentare una porta d’ingresso a informazioni riservate.
Le disposizioni della sicurezza di Palazzo Berlaymont vedranno la loro prima applicazione la prossima settimana, quando i funzionari europei parteciperanno alle riunioni del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) e della Banca Mondiale a Washington, come emerge dalle linee guida inviate loro dalla Commissione. Una mossa che può essere interpretata in diversi modi: o Bruxelles ritiene le misure di sicurezza statunitensi insufficienti a garantire l’inviolabilità dei dispositivi elettronici dei partecipanti ai meeting, oppure il timore è che siano proprio i servizi segreti dell’alleato americano a cercare di accedere a informazioni riservate dell’Unione europea.
L'articolo Pc e telefoni usa e getta ai funzionari in viaggio in Usa: l’Ue usa le stesse misure antispionaggio riservate alla Cina proviene da Il Fatto Quotidiano.