Paura in via Burlando, incendio in appartamento: palazzo invaso dal fumo e abitanti in fuga
- Postato il 17 luglio 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 3 Visualizzazioni


Genova. Risveglio di paura questa mattina in via Burlando, sulle alture di Staglieno, per un incendio divampato all’interno di un appartamento che ha costretto molte persone a evacuare per la grande quantità di fumo che si è generata.
È successo intorno alle 6 del mattino al civico 22B, uno dei palazzi sopraelevati rispetto al livello della strada. Le fiamme sono partite da un frigorifero e hanno interessato un’abitazione al quarto piano. I residenti, appena compreso cosa stava accadendo, sono scappati chiudendo la porta e hanno subito chiamato i soccorsi.
I vigili del fuoco arrivati sul posto hanno avuto diverse difficoltà perché le bocchette antincendio posizionate lungo le scale non erano funzionanti. L’inconveniente ha ritardato lo spegnimento dell’incendio, che nel frattempo ha continuato a sprigionare fumo per tutto il condominio.
Sono state allertate l’automedica del 118 e ben quattro ambulanze per soccorrere eventuali feriti e intossicati: Squadra Emergenze, Nuova Volontari San Fruttuoso, Croce Bianca Genovese e Croce Blu di Castelletto.
Alla fine nessuno ha avuto bisogno di ricorrere alle cure mediche. Una quindicina di persone tra abitanti e forze dell’ordine erano rimaste bloccate in uno spazio esterno all’ultimo piano perché il fumo aveva reso irrespirabile l’aria al di sopra dell’appartamento andato a fuoco. I vigili del fuoco, una volta risolta l’emergenza, li hanno fatti uscire in sicurezza.