Paura della Terza Guerra Mondiale? Ecco la lista dei 12 posti (e degli Stati) dove si sopravvive

  • Postato il 19 settembre 2024
  • Di Libero Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni
Paura della Terza Guerra Mondiale? Ecco la lista dei 12 posti (e degli Stati) dove si sopravvive

Parlando dei nostri tempi, Papa Francesco aveva definito la delicata situazione geopolitica internazionale come una Terza Guerra Mondiale a rate. E il quadro non è poi così distante da quello dipinto dal Pontefice. La guerra tra Hamas e Israele e il conflitto russo-ucraino rappresentano un preoccupante campanello d'allarme da non sottovalutare. Ma se davvero il mondo dovesse ripiombare in uno scenario apocalittico, quali sarebbero i dodici luoghi sulla Terra con maggiori probabilità di sopravvivenza?

L'elenco comprende i Paesi dove la probabilità di rimanere coinvolti in un conflitto bellico è più bassa del media. Alcuni sono piuttosto scontati. Chi vi verrebbe a cercare in Antartide, Groenlandia, Islanda o Tuvalu? Altri, invece, hanno delle caratteristiche peculiari che potrebbero favorire la sopravvivenza delle persone. Come, per esempio, la Svizzera. Ovvero uno dei pochi Paesi europei che è rimasto fuori da entrambe le guerre mondiali. Stesso discorso per l'Indonesia, il Buthan e la Nuova Zelanda.

 

 

Ma ci sono altri Paesi che garantirebbe le giuste risorse alimentari per la sopravvivenza. Basti pensare al Chile che, come l'Argentina, è dotato di un'infrastruttura che consentirebbe elevate possibilità di sopravvivenza in caso di crisi post bellica. Poi ci sono le Figi, fitte di foreste e abbondanti riserve di pesce, e il Sudafrica, pieno di fonti di cibo e smisurate quantità di terra fertile e di acqua dolce.

 

Continua a leggere...

Autore
Libero Quotidiano

Potrebbero anche piacerti