Paura all’Australian Open, una raccattapalle collassa in preda alle convulsioni: è allarme caldo a Melbourne

  • Postato il 12 gennaio 2026
  • Di Virgilio.it
  • 3 Visualizzazioni

Attimi di grande paura a Melbourne in occasione delle qualificazioni dell’Australian Open. Durante il match tra Lucas Van Assche e Moez Echargui una giovani raccattapalle è improvvisamente collassata in campo con qualche leggera convulsione che ha ovviamente comportato la momentanea sospensione dell’incontro per offrirle soccorso. A causare il malore con ogni probabilità sono state le alte temperature australiane, che potrebbero portare all’utilizzo della Heat Rule, introdotta di recente dall’ATP ma già presente da tempo nell’Happy Slam per via delle alte temperature che si raggiungono in Australia in estate.

Paura a Melbourne, una raccattapalle collassa durante le qualificazione dell’AO

È già scattato l’allarme caldo a Melbourne per l’Australian Open. A causa delle forti temperature il match tra Lucas Van Assche e Moez Echargui è stato interrotto per qualche minuto durante il terzo game del secondo set dopo che una delle giovani raccattapalle è collassata in campo cadendo in avanti e poi ha accusato qualche convulsione non riuscendo a rialzarsi in autonomia.

I soccorsi e le condizioni della ragazza

Un’avvenimento che ha inevitabilmente spaventato tutti i presenti, soprattutto il tennista tunisino Echargui che si trovava affianco a lei e che dopo averla sentita cadere a terra le si è avvicinato per prestarle aiuto pensando forse si fosse trattato di una banale caduta non avendo visto la scena e rendendosi conto solo al momento delle convulsione che la situazione poteva essere più grave del previsto. A quel punto Moez ha lasciato immediatamente cadere la racchetta a terra e ha chiamato l’intervento del giudice di sedia e dei sanitari prima di aiutarla a mettersi nuovamente in piedi.

Fortunatamente sembrerebbe essersi trattato di un semplice colpo di calore e nulla più, con la ragazza che era visibilmente scossa da quanto era successo ma è riuscita a lasciare il campo sulle sue gambe, con un po’ di supporto di Echargui e del giudice di sedia.

È già all’allarme caldo all’Australian Open

Un incidente che però, purtroppo, non sorprende più di tanto. In questo periodo in Australia infatti è piena estate, con il clima che è caratterizzato da un forte caldo e umidità che rendono le condizioni estreme per i giocatori. Fortunatamente, consapevoli di questa problematica, da tempo gli organizzatori dell’Australian Open aveva introdotto una loro Heat Rule, che invece è stato aggiunta solamente in questa stagione dall’ATP dopo i casi verificatisi la stagione scorsa tra i Masters 1000 in Nordamerica e la tournée asiatica.

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti