Passeggiata via Nizza, lettera al sindaco: “Le onde di questi giorni testimoniano come la passerella sarà facile preda del mare”

  • Postato il 11 ottobre 2024
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Generico ottobre 2024

Savona. Il titolare dei Bagni Umberto scrive al sindaco di Savona chiedendo “di fare un passo indietro sulla realizzazione della passeggiata in via Nizza”.

Ssono Alberto Delucis, socio titolare dello stabilimento balneare Bagni Umberto e membro del direttivo del Comitato Pensiero Critico.

Le scrivo questa lettera aperta per invitarLa nuovamente, dopo averlo già fatto pubblicamente de visu in Sala Rossa a gennaio, a riflettere sull’opportunità di proseguire i lavori della passerella a raso sulla spiaggia di via Nizza.

La mareggiata di questi giorni, risibile rispetto a quella di ottobre 2018 e dello scorso autunno che causarono ingentissimi danni agli stabilimenti balneari della zona, sembra voler essere l’ennesimo monito sul destino fallimentare che attende quest’opera. Come potrà constatare dalle foto allegate, le onde testimoniano come la futura passerella, progettata troppo vicino al mare, sarà facile preda delle onde e i listelli di legno spessi un centimetro e mezzo, verranno certamente spazzati via.

Sapendo già che, come i suoi predecessori Berruti e Caprioglio, ignorerà il monito di chi conosce quel tratto di mare da più di venti anni e proseguirà nel fallimentare progetto, vorrei però porLe nuovamente la domanda che le feci in Sala Rossa: chi pagherà i danni che subirà la passerella alla prima mareggiata? Saranno i progettisti dello studio Dodi-Moss, che dalle loro scrivanie di Genova elaborano progetti come questo, o saremo noi cittadini savonesi che viviamo la spiaggia tutto l’anno e che con i nostri tributi contribuiamo al mantenimento del Comune?

La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi,
Cordialmente,

Alberto Delucis

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti