Passaggio di consegne all’Aps Rievocatori Ingauni, Michele Neri nuovo presidente: “Costruiamo un Palio sempre più condiviso”

  • Postato il 16 dicembre 2025
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 7 Visualizzazioni
Generico dicembre 2025

Albenga. L’Associazione di Promozione Sociale Rievocatori Ingauni annuncia ufficialmente la chiusura del triennio 2023–2025 e il passaggio di presidenza, segnando un momento di continuità e rinnovamento all’interno del progetto culturale del Palio Storico di Albenga, realizzato in collaborazione con il Comune di Albenga, i Quartieri storici cittadini e i partner organizzativi.

Il nuovo presidente è Michele Neri, dopo che si è concluso il mandato del direttivo guidato dalla presidente Nicoletta Bellando, che ha accompagnato l’associazione in un triennio di profondo consolidamento progettuale, organizzativo e culturale.

“Il periodo 2023–2025, – ha dichiarato Bellando, – ha rappresentato una fase decisiva per la crescita del Palio Storico di Albenga, grazie a un lavoro sinergico tra associazione, Istituzioni, Quartieri, Comune di Albenga e Mway Communication & Events di Righello Mattia, partner organizzativo e portavoce ufficiale dell’Associazione Rievocatori Ingauni e del Palio Storico di Albenga, che ha curato la progettazione, il coordinamento tecnico organizzativo e la comunicazione dell’evento”.

“Tra i risultati più rilevanti del triennio si segnala il riconoscimento tra le più importanti manifestazioni italiane per il terzo anno consecutivo nell’ambito del Bando per le Rievocazioni Storiche del Ministero della Cultura, un traguardo che certifica il valore culturale e la solidità progettuale del Palio Storico di Albenga a livello nazionale. Un risultato costruito attraverso un lavoro collettivo che ha coinvolto i Quartieri storici, i volontari, i gruppi di rievocazione, i consulenti storici, le istituzioni e i partner tecnici e organizzativi”.

Nel suo messaggio di saluto, la presidente uscente Bellando ha poi voluto esprimere un sentito ringraziamento: “Questo triennio è stato un viaggio condiviso, fatto di responsabilità, ascolto e passione. I risultati ottenuti appartengono a tutta la comunità del Palio: ai Quartieri, ai volontari, alle istituzioni e a chi ha lavorato con dedizione per costruire un progetto credibile, riconosciuto e sempre più radicato nella storia di Albenga. Desidero ringraziare Mattia Righello e la sua agenzia per il lavoro svolto in questi anni con professionalità, visione e profondo rispetto delle volontà del direttivo e della storicità del progetto. Il percorso di crescita del Palio Storico di Albenga nel triennio 2023–2025 è stato possibile anche grazie a un coordinamento organizzativo e comunicativo solido, coerente e condiviso”.

Ora si apre ufficialmente il nuovo triennio 2026–2028, che vede alla guida dell’associazione Michele Neri, eletto Presidente dell’A.P.S. Rievocatori Ingauni. Il nuovo direttivo è così composto: Presidente: Michele Neri, Vicepresidente: Nicoletta Bellando, Segretario: Silvia Scorza, Tesoriere: Paola Roma, Responsabile Giochi: Giacomo Di Gangi, Responsabile Storicità: Nicolò Staricco, Consiglieri: Manuela Enrico, Stefania Olivari, Andrea Marmentini.

Generico dicembre 2025

Il nuovo assetto conferma la volontà di proseguire il lavoro avviato, rafforzando la struttura organizzativa e il dialogo tra tutte le componenti del Palio.

Nel suo primo intervento da Presidente, Michele Neri ha dichiarato: “Il nuovo triennio dovrà essere un percorso di condivisione reale, unione e collaborazione tra tutte le anime del Palio Storico di Albenga: associazione, Quartieri, istituzioni, professionisti e volontari. L’obiettivo è far crescere ulteriormente l’Associazione Rievocatori Ingauni, rafforzandone la struttura, ampliando la partecipazione e valorizzando le competenze già presenti. Vogliamo sviluppare nuove sinergie, aprirci a nuove idee e attivare collaborazioni capaci di arricchire il progetto sotto il profilo culturale, storico e organizzativo, continuando a costruire un Palio sempre più condiviso, riconoscibile e radicato nella comunità”.

L’Associazione Rievocatori Ingauni “rinnova l’impegno a lavorare in stretta collaborazione con il Comune di Albenga, i Quartieri storici e l’agenzia Mway Communication & Events, confermando una visione progettuale fondata su qualità, storicità, partecipazione e identità territoriale”.

Le squadre organizzative sono già operative per costruire le prossime progettualità, “con l’obiettivo di consolidare e sviluppare ulteriormente il Palio Storico di Albenga”.

L’Associazione Rievocatori Ingauni “dà appuntamento a gennaio 2026, quando verranno presentate tutte le novità e le linee guida del nuovo triennio. In chiusura, il presidente, il direttivo e l’associazione tutta “desiderano rivolgere i più sentiti auguri di Buon Natale e buone feste di fine anno a volontari, Quartieri, istituzioni, partner e a tutta la comunità che sostiene e vive il Palio Storico di Albenga”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti