Pasquale Tridico, l'ultima figuraccia: sbaglia di 155 km
- Postato il 30 settembre 2025
- Politica
- Di Libero Quotidiano
- 5 Visualizzazioni

Pasquale Tridico, l'ultima figuraccia: sbaglia di 155 km
"Signore e signori... CettoTridico colpisce ancora!". Sui social ormai è un tormentone, quasi un genere politico/letterario a sé: gli strafalcioni di Pasquale Tridico.
Il candidato governatore della Calabria sostenuto dal Movimento 5 Stelle e dal Partito democratico ha inanellato una "perla" dopo l'altra all'interno di una campagna elettorale dal sapore tragicomico. L'ex presidente dell'Inps, il "papà" del reddito di cittadinanza grillino, si è reso protagonista di una serie di gaffe e strafalcioni da record del mondo.
L'ultimo in ordine di tempo è ancora una volta geografico. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma denota come molti fanno notare su X e su Facebook la scarsa conoscenza di una regione che Tridico ambirebbe a governare. Il condizionale è d'obbligo, visti gli ultimi sondaggi disponibili che vedevano in testa con ampio margine il governatore uscente di Forza Italia Roberto Occhiuto, per il centrodestra unito. Piccola consolazione per il candidato giallorosso: lo strazio sta per terminare, visto che domenica e lunedì si terranno (finalmente, è il caso di dirlo) le elezioni.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44051327]]
Al centro delle ironie social una dichiarazione di "appartenenza": "Sono innamorato della Costa degli Dei, fino a Diamante", spiega Tridico. Diciamo così: se si presentasse a una interrogazione di geografia, verrebbe bocciato.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44198662]]
L'ex mister pensioni ha infatti deciso di trasferire d'imperio Diamante sulla costa degli Dei, stravolgendo così il meraviglioso litorale tirrenico calabrese. Lo strafalcione da penna rossa è arrivato durante un confronto tra i candidati alla presidenza con Legambiente a Catanzaro. Tridico ignora evidentemente che Costa degli Dei è il nome con cui si designa un tratto di costa del Tirreno meridionale che si estende da Pizzo a Nicotera, cioè l'intero tratto marittimo della provincia di Vibo Valentia, lungo circa 55 km. Diamante è invece un Comune situato sulla costa tirrenica nord-occidentale della Calabria, all'interno della Riviera dei Cedri distante 150 km dalla Costa degli Dei e in provincia di Cosenza.
[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:44207330]]
Dopotutto, è bene ricordarlo, Tridico da decenni è residente a Roma, dove insegna. E non ha ritenuto nemmeno necessario spostare la residenza in Calabria, pur avendone avuto tutto il tempo. Per questo motivo non potrà recarsi al seggio e votare per se stesso. Il male minore, visto l'andazzo.
Continua a leggere...