๐“๐ž๐š๐ญ๐ซ๐ข ๐๐ข ๐๐ข๐ฌ๐ญ๐จ๐ข๐š, parte il programma 2024/25 con โ€œ๐“๐„๐€๐“๐‘๐Žโ€ ๐๐ข ๐‚๐ฎ๐จ๐œ๐จ๐ฅ๐จ ๐๐จ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ข in esclusiva regionale

  • Postato il 20 settembre 2024
  • Teatro
  • Di Paese Italia Press
  • 1 Visualizzazioni

Al via martedรฌ 24 settembre 2024, la programmazione della Fondazione Teatri di Pistoia, con unโ€™anteprima che non potrebbe introdurre meglio la Stagione che verrร , unโ€™ode agli edifici teatrali e alla loro possibilitร  di aprire nuove dimensioni interiori ed esteriori: TEATRO, della compagnia italo โˆ’ australiana Cuocolo/Bosetti. Uno spettacolo, in esclusiva regionale, che darร  accesso al pubblico ai sussurri delle tavole del palcoscenico, allโ€™eco dei segreti del dietro le quinte, un percorso alla scoperta del Teatro Manzoni, dotati di radioguide e accompagnati dalla magnetica Roberta Bosetti. Ingresso per massimo 25 spettatori a replica.

Martedรฌ 24 settembre, alle ore 18.00 Teatri di Pistoia dร  il via alle danze di questa nuova, intensa Stagione Teatrale, fatta di prosa, danza, musica e teatro ragazzi. Lo fa con TEATRO, lo spettacolo della compagnia italoโ€“australiana IRAA Theatre โˆ’ Cuocolo/Bosetti, prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale, che fino al 29 settembre, con un calendario di repliche tardo pomeridiane o serali (alle 18 e a alle 20.45), per un massimo di 25 spettatori a replica, svelerร  una nuova prospettiva sul Teatro Manzoni. Quinta parte del progetto La donna che cammina, iniziato nel 2013 a Melbourne con The Walk,ย lo spettacolo sviluppa ulterioremente lโ€™idea di un teatro narrativo itinerante. Una donna sola cammina davanti a noi. Possiamo sentirne i passi ed i pensieri. La donna cammina, attraversa un teatro: i suoi spazi pubblici e quelli piรน privati. Gli spettatori muniti di radio guide si spostano seguendo i ritmi della sua voce: una sorta di percorso iniziatico attraverso luoghi interdetti e generalmente vietati agli spettatori. La donna chiede di seguirla perchรฉ vuole mostrare qualcosa e invita a proseguire non appena prende forma, scoprendo cosรฌ un certo senso di possibilitร  infinita. La donna attraversa il teatro ma anche il tempo che lโ€™ha cambiato,ย  cammina e pensa, ha un teatro nella testa, parla di sรฉ ma parla di tutti noi. Guarda le cose come non le abbiamo mai viste, crea paesaggi immaginari che coniugano realtร  e finzione, e che si istituiscono come rifugio di unโ€™identitร  collettiva. La biografia personale e collettiva รจ al centro del lavoro, come un corpo celeste oscuro, invisibile e al tempo stesso indagabile in ogni dettaglio per lโ€™attrazione gravitazionale che esercita sui suoi satelliti.


Cuocolo/Bosetti da piรน di ventโ€™anni conducono una profonda riflessione sui meccanismi di costruzione dellโ€™identitร  culturale, sul valore della memoria e sul ruolo dellโ€™arte nella formazione della coscienza collettiva nella societร  contemporanea. Lโ€™arte, per loro, รจ come scintilla in grado di riavviare un processo di riflessione sulla nostra identitร . La loro pratica si colloca nel punto di raccordo tra discipline differenti e li avvicina alla perfetta incarnazione dello storyteller originario, quello che Walter Benjamin nel suo breve saggio Il narratore (1936) tratteggia come una figura quasi mitologica capace di creare uno spirito comunitario attraverso la propria voce. La loro attenzione รจ sulla creazione di uno spettacolo, una performance, unโ€™installazione in movimento che รจ anche un atto di resistenza interiore, โ€œun teatro in camminoโ€, pratica performativa che nasce a Melbourne nel 2013 grazie allโ€™Australia Council for the Arts. I lavori che fanno parte di questo ciclo (The Walk, Underground, Exhibition) sono stati presentati in alcuni dei principali festival internazionali toccando piรน di cento cittร , ricevendo grande apprezzamento di pubblico e critica e numerosi premi tra cui: Green Room Award, UNESCO Award, MO Award, Premio Hystrio, Premio Creative Living Lab del MIBAC.

Da dove viene questa idea? Rispondono Renato Cuocolo e Roberta Bosetti: โ€œDa tante cose, cose fatte, cose lette e rilette, esperienze. The Walk รจ del 2013 ma le passeggiate esplorative iniziano a metร  degli anni โ€™90. Dietro ci sono molti incontri importanti: quello con Bruce Chatwin e prima ancora la realtร  di essere tra i pochi australiani con il permesso di rimanere laggiรน dato dagli aborigeni: i Mimili dellโ€™area Pijiangiara coi quali abbiamo condiviso le loro vie.


Cโ€™รจ Proust con le sue strade maestre. La strada di Mรฉsรฉglise o quella dei Guermantes. Cโ€™รจ Walser con le sue passeggiate. Cโ€™รจ Tarkovskij incontrato a Roma con il suo Stalker che ti porta nella zona.
Cโ€™รจ la Land Art ed i situazionisti. Il fatto รจ che, come sostenevano i peripatetici, camminando si pensa meglio e/o diversamente. Il camminare porta sempre in un altrove, che รจ qui fatto di memoria e di presenzaโ€.

TEATRO รจ pensato per gli edifici teatrali della tradizione e si interroga sulla loro natura. Ogni singolo spazio dellโ€™edificio teatro acquista una tensione narrativa. Il tempo stesso si fa narrativo e quindi significativo. Il teatro รจ inteso come creatore di comunitร  che rende il tempo abitabile, anzi lo rende calpestabile in una casa comune. Lo spettacolo sarร  occasione per riscoprire il Teatro Manzoni, un teatro dalla lunga storia, che prossimamente sarร  oggetto di un restauro integrale. La storia plurisecolare del Teatro dei Risvegliati di Pistoia ha inizio nel 1694, quando lโ€™omonima Accademia di nobili e dotti fondรฒ la prima sede teatrale della cittร , curandone poi la gestione, con alterne fortune, fino agli inizi dellโ€™Ottocento. Lโ€™edificio subรฌ varie modifiche nel corso del Settecento, ma i maggiori interventi di restauro furono eseguiti negli anni 1828-29 e nel 1863, facendo acquistare al teatro lโ€™aspetto e le dimensioni che tuttora conserva, che rispettano la caratteristica tipologia del teatro allโ€™italiana. Nel 1864 il teatro fu intitolato ad Alessandro Manzoni, che non mancรฒ di esprimere alla cittร  di Pistoia la propria gratitudine.


ANTEPRIMA โ€“ LE STAGIONI 2024/25

TEATRO MANZONI | PISTOIA

Da martedรฌ 24 a domenica 29 settembre 2024

(ore 18 e ore 20.45)

IRAA THEATRE CUOCOLO BOSETTI

TEATRO

di Cuocolo/Bosetti
regia Renato Cuocolo
con Roberta Bosetti

organizzazione Claudio Ponzana

produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

Spettacolo a capienza limitata (massimo 25 persone a recita)

Biglietto: euro 10,00

NFO E PREVENDITE STAGIONI 2024/2025 TEATRI DI PISTOIA

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2024/25ย 

da sabato 14 settembre 2024

> vendita nuovi abbonamenti per le Stagioni di Prosa, Danza, Concertistica, Cameristica

da sabato 21 a sabato 28 settembre 2024 (compresi)

> vendita Formula โ€œLIBEROโ€ (minimo 6 titoli di almeno 3 dei 6 cartelloni: Prosa, โ€œLa Via del Funaroโ€, Concertistica, Cameristica, Danza e โ€œRi-Belliโ€)

PREVENDITA BIGLIETTI 2024/25

da martedรฌ 1 ottobre 2024

> vendita biglietti per tutti gli spettacoli delle varie Stagioni e ALTRI EVENTI

> prosegue la vendita degli abbonamenti delle Stagioni e della Formula โ€œLIBEROโ€

Prevendita online www.bigliettoveloce.it โ€“ www.teatridipistoia.it

Biglietteria Teatro Manzoni

Corso Gramsci, 125 | 0573 991609 โ€“ 27112

biglietteria@teatridipistoia.it

orario da martedรฌ 3 settembre:

martedรฌ e giovedรฌ 16/19, mercoledรฌ 11/15, venerdรฌ e sabato 11/13 e 16/19 (lunedรฌ chiuso)

Biglietteria il Funaro

Via del Funaro, 16-18 | 0573 977225

Sarร  attivata dal 1 ottobre 2024 con orario e modalitร  che verranno prossimamente comunicate.

Informazioni generali: ilfunaro@teatridipistoia.it

Informazioni per i laboratori teatrali: formazione@teatridipistoia.it

LA PROSA AL MANZONI

LA VIA DEL FUNARO

LA DANZA

STAGIONE CONCERTISTICA AL MANZONI

STAGIONE CAMERISTICA

Ri-belli TEATRO RAGAZZI

Photocover: credit @David Dolci

L'articolo ๐“๐ž๐š๐ญ๐ซ๐ข ๐๐ข ๐๐ข๐ฌ๐ญ๐จ๐ข๐š, parte il programma 2024/25 con โ€œ๐“๐„๐€๐“๐‘๐Žโ€ ๐๐ข ๐‚๐ฎ๐จ๐œ๐จ๐ฅ๐จ ๐๐จ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐ข in esclusiva regionale proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press