Parole Ubikate in Mare, ad Albissola Antonella Viola presenta “La rivoluzione della cura”

  • Postato il 3 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Antonella Viola

Albissola Marina. Venerdì 4 luglio ore 21,15 in piazza della Concordia ad Albissola Marina Antonella Viola presenterà il libro “La rivoluzione della cura. Un viaggio nella scienza che sta cambiando la medicina” (Einaudi).

Antonella Viola è un’immunologa, docente e autrice italiana. Ha lavorato come professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova e come direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza). Tra le sue pubblicazioni si ricorda: Danzare nella tempesta, Il cibo buono, La via dell’equilibrio, Il digiuno intermittente, Il tempo del corpo.

Antonella Viola e Alessandro Aiuti accompagneranno il pubblico in un viaggio entusiasmante per aiutarci a comprendere la portata di questa rivoluzione: negli ultimi anni gli scienziati sono riusciti a sperimentare terapie estremamente efficaci per malattie da sempre ritenute incurabili. Dall’intervento sul materiale genetico all’immunoterapia del cancro, la medicina sta cambiando a una velocità impressionante.

Negli ultimi anni gli scienziati sono riusciti a scoprire e sperimentare terapie estremamente efficaci per malattie da sempre ritenute incurabili. Dall’intervento sul materiale genetico per le malattie ereditarie all’immunoterapia del cancro, la medicina sta cambiando a una velocità impressionante grazie agli incredibili progressi della ricerca. Tecnologie estremamente sofisticate puntano a risolvere il problema alla radice e in molti casi sono già veri e propri farmaci, come quelli basati su virus ingegnerizzati che trasportano geni terapeutici, cellule capaci di distruggere tumori o piccole “forbici” molecolari per tagliare il Dna. Alcuni di questi farmaci possono essere somministrati una sola volta nella vita: farmaci che curano, farmaci che guariscono. Tuttavia la scienza medica corre così veloce che i non addetti ai lavori rischiano di essere esclusi dalle nuove scoperte. Ciò rende difficile la realizzazione di un obiettivo importante del sapere medico e cioè la medicina partecipativa. In assenza di basi minime di conoscenza il cittadino non potrà mai trasformarsi da “oggetto” a “soggetto” della cura e partecipare attivamente alle scelte che riguardano la sua salute.

In caso di pioggia l’incontro potrebbe essere svolto al coperto nell’Oratorio San Giuseppe adiacente alla piazza, oppure rinviato a data da definire. Gli organizzatori consigliano di consultare sempre i siti social della libreria per conferme o eventuali modifiche di calendario.

L’ingresso è gratuito. Modera Renata Barberis.

L’incontro si inserisce nella rassegna Parole ubikate in mare, a cura della Libreria Ubik, del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina, con il contributo di BPER Banca.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti