“Parole ubikate in mare” a Savona, il 1^ agosto Vito Mancuso presenta il libro “Il dono della gioia”
- Postato il 31 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Savona. Prosegue “Parole ubikate in mare”, la rassegna letteraria a cura della Libreria Ubik, del Comune di Savona e del Comune di Albissola Marina, con il contributo di BPER Banca.
Venerdì 1 agosto alle 21.15 in piazza Sisto IV Savona il teologo Vito Mancuso presenta il libro “Il dono della gioia” (Garzanti). Dialogano con l’autore Renata Barberis e Silvia Schiaffino.
“Il dono della gioia” si pone l’intento di proporre a lettrici e lettori una vera e propria filosofia di liberazione spirituale che spieghi in modo concreto come rendere l’esistenza di ciascuno di noi un’opera d’arte.
La bellezza è invenzione o scoperta? La libertà esiste davvero? Come imparare a provare un senso di meraviglia davanti a ciò che ci circonda? E da dove trarre la forza di svincolarci da quei pregiudizi e da quelle abitudini che ci impediscono di costruire un rapporto autentico con gli altri e con noi stessi? Nel rispondere a queste e a molte altre fondamentali domande, Vito Mancuso paragona l’esistenza a un esperimento che potrà considerarsi riuscito soltanto se saremo in grado di far nascere dentro di noi la gioia di vivere. Saper assaporare la meraviglia di essere vivi e generare bellezza dentro e fuori di noi è infatti «il sigillo dell’essere umani»: solo a partire da questa consapevolezza potremo trovare il coraggio di essere chi siamo e di condurre una vita autentica.
Vito Mancuso è un teologo, docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Al centro del suo lavoro sta la costruzione di una teologia laica, nel senso di un rigoroso discorso su Dio, tale da poter sussistere di fronte alla filosofia e alla scienza.
Mancuso è al centro di aspre polemiche per la presunta incompatibilità di alcune sue tesi con il nucleo teologico-dogmatico tradizionale della fede cristiana. Mancuso ad esempio si è pronunciato a favore della contraccezione “per prevenire la tragedia dell’aborto”. Ha pubblicato moltissimi saggi, tra cui L’anima e il suo destino, La vita autentica, Obbedienza e libertà, Io e Dio, Il principio passione, Dio e il suo destino, Il bisogno di pensare, Il coraggio e la paura, I quattro maestri, A proposito del senso della vita, Destinazione speranza.
Ingresso gratuito. In caso di pioggia l’incontro si svolgerebbe al coperto nell’atrio del comune adiacente alla piazza.