Parma-Udinese, moviola: mai fare regali a Zaniolo, che caos sul rigore con espulsione. Rosso anche a Runjaic
- Postato il 29 novembre 2025
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni
Nato nella città della sua sezione arbitrale, ovvero Forlì, Marco Piccinini – la scelta per Parma-Udinese – dirige la sua prima gara in massima serie nel settembre del 2017 (Atalanta-Crotone), quando era in pieno organico nei ruoli della Serie B. Di professione ingegnere edile, inizia ad arbitrare per la sezione della città romagnola nel 2003, a 20 anni. Tra i professionisti dal 2011, esordisce in Lega Pro il 5 febbraio 2012 dirigendo Carrarese-Triestina. Ultima direzione stagionale in A Lazio-Udinese. Vediamo come se l’è cavata al Tardini.
I precedenti con Parma e Udinese
Il fischietto romagnolo aveva 10 precedenti con l’Udinese per un bilancio di 2 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. La prima volta che Piccinini ha diretto l’Udinese è stato proprio contro il Parma, al Friuli nel 2019. L’incontro finì 1-3. Con il Parma i precedenti erano 8 e il bilancio era di 4 vittorie, 3 pareggi e un solo ko.
L’arbitro ha ammonito 3 giocatori
Coadiuvato dagli assistenti Ceccon e Regattieri con Mucera IV uomo, Prontera al Var e Abisso all’Avar, l’arbitro ha ammonito Atta, Keita, Davis, espulso Troilo
Parma-Udinese, i casi da moviola
Questi gli episodi dubbi della gara. Primo giallo all’8′ ed è per Atta dopo un fallo su Pellegrino, al 10′ ammonito Keita per fallo su Davis. Un minuto dopo il gol friulano: Bertola lancia Zaniolo, che mette giù un pallone complicatissimo e sfrutta la clamorosa uscita a vuoto di Corvi, che lascia la porta sguarnita. Prima del riposo graziati Kabasele e Troilo che avrebbero meritato un’ammonizione. Poteva scapparci anche il rosso per doppia ammonizione per un mani volontario di Atta.
Al 60′ contatto tra Davis e Troilo in piena area, per l’arbitro è rigore con ammonizione. Il Var richiama Piccinini all’on field review e cambia il giallo in rosso perchè Troilo ha impedito una chiara occasione da gol. Dal dischetto lo stesso Davis realizza il gol del 2-0 e viene poi ammonito per esultanza eccessiva. Prima del triplice fischio espulso Runjaic per proteste. Dopo il recupero Parma-Udinese finisce 0-2.