Parigi, rapina al Louvre in pieno giorno. “Ladri fuggiti con 9 gioielli di Napoleone”
- Postato il 19 ottobre 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Rapina in pieno giorno al Museo del Louvre di Parigi. Il furto è avvenuto intorno alle 9 e 30, all’apertura del museo. I ladri sono riusciti a impossessarsi di 9 gioielli di Napoleone Bonaparte, tra cui una collana, una spilla e una tiara. Nessuno è rimasto ferito e sul posto è arrivata la polizia, insieme alla ministra della Cultura francese, Rachida Dati e al personale del museo. Il Louvre ha annunciato che rimarrà chiuso nella giornata di oggi “per motivi eccezionali“. Il valore del bottino è ancora in fase di valutazione.
Secondo fonti investigative, i malviventi sono arrivati in scooter. Hanno avuto accesso all’edificio dal lungosenna, dove sono in corso alcuni lavori, e con un montacarichi per recarsi direttamente nella stanza presa di mira, nella Galleria d’Apollon. Secondo quanto appreso dall’Afp da fonti vicine all’inchiesta, il furto è avvenuto in una finestra di tempo estremamente breve, tra le 9.30 e le 9.40.
I ladri, il cui numero esatto non è stato ancora comunicato, hanno pianificato il colpo con precisione. Dopo aver rotto le finestre, hanno rubato nove pezzi della collezione di gioielli di Napoleone Bonaparte e dell’imperatrice. Una fonte interna al Louvre ha rivelato che il diamante più grande della collezione, dal peso di oltre 140 carati, non è stato rubato.
La Galleria d’Apollon ospita alcune delle collezioni storiche più preziose del museo. Ha riaperto ufficialmente al pubblico il 15 gennaio 2020, dopo i lavori di ristrutturazione e riqualificazione effettuati dal museo. Il Louvre, uno dei musei più sorvegliati al mondo, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali al momento.
L'articolo Parigi, rapina al Louvre in pieno giorno. “Ladri fuggiti con 9 gioielli di Napoleone” proviene da Il Fatto Quotidiano.