Paperotti cadono in un tombino: salvati grazie al richiamo di mamma papera riprodotto dallo smartphone
- Postato il 28 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 4 Visualizzazioni


Albenga. Nella serata di venerdì scorso (25 aprile), intorno alle 19,30, un intervento di soccorso ha visto coinvolti i vigili del fuoco di Albenga e le guardie zoofile in località Coasco.
A raccontare l’accaduto è stato Federico Molinario, residente ad Arnasco, che ha assistito all’intera scena ed ha allertato personalmente i soccorsi.
Mentre si recava verso Albenga da Arnasco, all’altezza della rotonda di Coasco, ha visto una femmina di germano reale e una quindicina di paperotti precipitare dal muraglione a bordo strada.
In seguito allo spavento causato dal “volo” e dal passaggio di un’auto a velocità sostenuta, i paperotti si sono dispersi lungo il bordo della carreggiata, e alcuni (5 per la precisione) sono precipitati in un tombino per la raccolta delle acque piovane.
Non riuscendo a sollevare la griglia, l’uomo ha allertato i soccorsi: sul posto, i vigili del fuoco e le guardie zoofile. Le operazioni di recupero si sono protratte a causa della difficoltà di accesso al tombino e della scarsa visibilità dovuta al buio. Ma qui è entrata in gioco la tecnologia, che è risultata decisiva.
Per individuare la posizione dei paperotti all’interno del condotto, infatti, le guardie zoofile hanno utilizzato un cellulare per riprodurre il richiamo della madre attraverso YouTube. E ha funzionato.
I paperotti sono stati così tratti in salvo e trasferiti al centro Enpa di Cadibona per le cure necessarie: una volta stabilizzati, saranno rilasciati in natura.
“Non è stato semplice, ma sicuramente molto soddisfacente, – ha spiegato Molinario a IVG. – Ringrazio di cuore vigili del fuoco e le guardie zoofile, in particolare Massimo e Anna, per la loro grande umanità e per la solerzia e l’efficacia del loro intervento”.