Papa Leone ha ricevuto in Vaticano la leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado

  • Postato il 12 gennaio 2026
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 5 Visualizzazioni

Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza Maria Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana e vincitrice del premio Nobel per la pace 2025. Un incontro a sorpresa, che è stato reso noto nel bollettino ufficiale diffuso dalla sala stampa della Santa Sede che citava Machado tra le persone ricevute dal pontefice. È avvenuto nella mattinata del 12 gennaio e si è svolto nel Palazzo Apostolico del Vaticano. Al momento non sono stati diffusi dalla Santa Sede ulteriori dettagli sull’incontro ma solo alcune fotografie dell’evento.

Machado, vestita di nero e con un rosario al collo, si è intrattenuta in un colloquio col Pontefice tra sorrisi e stratta di mano. Da quanto si evince dagli scatti, il faccia a faccia tra il Pontefice e Machado è avvenuto nella Biblioteca privata. L’incontro si è svolto al termine di una giornata per Leone ricca di udienze private. Tra gli altri ricevuti dal Papa, figurano anche i capitani reggenti della Repubblica di San Marino, il cardinale Rolandas Makrickas e Davide Prosperi, il presidente di Comunione e Liberazione, oltre ad altri rappresentanti ecclesiastici e internazionali.

In merito alla crisi venezuelana, nell’Angelus del 4 gennaio scorso Prevost aveva dichiarato: “Il bene dell’amato popolo venezuelano deve prevalere sopra ogni altra considerazione e indurre a superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace, garantendo la sovranità del Paese”. Un appello rinnovato il 9 gennaio, quando in occasione dell’udienza ai membri del Corpo diplomatico aveva invitato la comunità internazionale a “rispettare la volontà del popolo venezuelano” per “costruire una società fondata sulla giustizia, sulla verità, sulla libertà e sulla fraternità e così risollevarsi dalla grave crisi che affligge il Paese da molti anni”.

Machado, ex deputata dell’Assemblea nazionale e leader dell’opposizione all’ex presidente Nicolás Maduro, è stata insignita del Nobel a ottobre del 2025: assente durante la cerimonia di premiazione, era apparsa a Oslo il giorno successivo dopo undici mesi di clandestinità. Dopo i raid statunitensi e la cattura di Maduro, Machado non ha comumque trovato spazio politico: il Paese è infatti passato alla guida di Delcy Rodríguez, vice di Maduro. Nei prossimi giorni, la politica venezuelana incontrerà Donald Trump alla Casa Bianca e per l’occasione ha dichiarato di voler offrire il suo Nobel al presidente Usa, ma è stata frenata dal Comitato del premio. “La stimo, ma non ha abbastanza sostegno nel Paese per poterlo guidare”, avevo detto Trump parlando di Machado dopo l’attacco in Venezuela.

L'articolo Papa Leone ha ricevuto in Vaticano la leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti