Papa Francesco, l’incontro con re Carlo e Camilla fatto in gran segreto pochi giorni fa. “Ora sarà William a partecipare ai funerali”
- Postato il 21 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Il loro incontro era stato fissato in aprile, poi cancellato, poi a sorpresa recuperato in gran segreto. Re Carlo, capo della Chiesa Anglicana, ha salutato Papa Francesco il 9 aprile scorso nell’ultima visita di Stato che il sovrano britannico ha condotto in Italia. Il Re e la Regina, in quella che avevano definito un’”occasione speciale” avevano coronato l’intenzione di salutare il santo padre in Vaticano in una breve visita che, alla fine, è stata testimoniata da una foto e da un post pubblicato sui social alla pagina ufficiale della Royal Family. Un incontro che oggi, dopo la notizia della sua morte, si configura come uno degli ultimi tenuti da Papa Francesco che, nonostante i problemi respiratori e la sofferenza fisica, fino all’ultimo ha portato avanti la sua missione di Pontefice. “Un momento speciale per le loro maestà – scrivevano sulla pagina di Instagram – nel quale hanno incontrato privatamente il Santo Padre papa Francesco in Vaticano ieri”. I due erano vestiti di nero, giacca a doppio petto per Carlo III e abito scuro per Camilla che nella foto pubblicata stringeva la mano al pontefice mentre si scambiavano un messaggio di augurio.
“La coppia – continuava poi il post – è stata molto colpita dall’attenzione del papa verso il loro 20esimo anniversario di matrimonio e onorata di essere riuscita a dagli i suoi migliori auguri di persona”. Il papa nell’immagine era seduto di fronte a loro, affaticato ma pronto ad offrisi anima e corpo per la sua missione e senza sottrarsi nemmeno quando la sua salute gli stava lasciando le ultime, poche forze. L’incontro, originariamente, era stato pianificato per l’8 di aprile, ma erano state le precarie condizioni di salute del santo padre a spingere il Vaticano a rimandare l’appuntamento.
Poi, senza condividere alcuna comunicazione ufficiale, è arrivata la decisione di accogliere i sovrani a Santa Marta, laddove il papa stava trascorrendo la sua convalescenza dopo il ricovero in ospedale a Roma. La notizia del breve incontro era stata confermata solo una volta che il viaggio dei sovrani continuava ad infiammare di passione l’Italia e si era limitata ad una foto a conferma dell’accaduto. In occasione dell’incoronazione di Carlo III, il 6 maggio del 2023, il papa, il 19 aprile di quell’anno, gli regalò una reliquia molto speciale. Due piccoli frammenti che si dice fossero appartenuti alla Vera Croce e che sarebbero stati incorporati nel crocifisso usato durante la cerimonia di incoronazione del sovrano nella abbazia di Westminster.
Due frammenti di legno da 1 cm e da 5 mm che dopo essere stati modellati a forma di croce erano stati posti dietro ad una pietra preziosa di cristallo rosa posta sul crocifisso d’argento, noto come la Croce del Galles che ha accompagnato l’evento solenne. Un segno del grande dialogo e del legame ecumenico tra la chiesa anglicana e quella cattolica. A Buckingham Palace si attendono ora indicazioni sui funerali di stato del papa e con ogni probabilità, questa volta, sarà William ad essere invitato a partecipare alla funzione a Roma.
L'articolo Papa Francesco, l’incontro con re Carlo e Camilla fatto in gran segreto pochi giorni fa. “Ora sarà William a partecipare ai funerali” proviene da Il Fatto Quotidiano.