Pallacanestro Alassio, protagoniste a Rimini le ragazze dell’Under 17
- Postato il 8 maggio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Alassio. Lo scopo dei tornei è quello di confrontarsi con realtà extra regionali, a livello sportivo, e in secondo luogo di vivere esperienze che chi le vive si porterà dentro nei propri ricordi più belli. Per questo la Pallacanestro Alassio ha partecipato al torneo femminile Under 17 a Rimini; ecco com’è andata nel resoconto della società alassina.
Per quanto riguarda la parte sportiva il bilancio gialloblù è positivo ma, a detta dei dirigenti, si poteva anche far meglio in partite belle ed equilibrate: “lo scorso anno, sempre a Rimini, al Simoncelli, su cinque squadre partecipanti arrivammo dietro a Pontevecchio e Gualdo, ironia della sorte peschiamo entrambe le squadre superandole con buone prestazioni! Nel girone arriviamo seconde vincendo due gare con le squadre citate e cedendo a Cerrus Novara, patendo la zona avversaria dopo l’intervallo.
In semifinale troviamo BWA Trento (partecipante al campionato Gold Veneto) iniziando malissimo (-20) ma con una reazione d’orgoglio torniamo a -7 nel terzo periodo che costringe le trentine alla zona mandandoci in confusione e cedendo con uno scarto non veritiero.
La finale 3°-4° posto ci mette nuovamente di fronte Cerrus che ha ceduto solo di 4 a Bull Latina, vincitrice poi del torneo: La compagine piemontese gioca da subito a zona 2-3 e seppur la partita è equilibrata non riusciamo a spuntarla. Chiudiamo quarte su otto partecipanti in un torneo molto equilibrato.
Cosa emerge dal torneo? Parecchi aspetti positivi ma anche la necessità di avere maggiore intensità, tenuta del contatto e migliorare alcuni fondamentali per un bel gruppo che ha ancora ampi margini di miglioramento.
Sono stati quattro giorni di basket, divertimento, socializzazione, piadine, risate e fatica che ci auguriamo di ripetere il prossimo anno cercando di avere più continuità e meno cali rispetto a quest’anno.
Ecco i risultati delle gialloblù:
PONENTE ALASSIO 58 – GUALDO 46
PONENTE ALASSIO 50 – PONTEVECCHIO BOLOGNA 41
PONENTE ALASSIO 47 – CERRUS 53
PONENTE ALASSIO 40 – TRENTO 67
PONENTE ALASSIO 50 – CERRUS NOVARA 43
Classifica finale:
1° LATINA, 2° TRENTO, 3° CERRUS NOVARA, 4° PONENTE ALASSIO, 5° PONTEVECCHIO BOLOGNA, 6° VIRTUS IMOLA, 7° GUALDO, 8° VOBARNO.