Palinsesti La7: le carceri di Roberto Saviano, le “lezioni di mafie” con il procuratore Gratteri e l’arrivo di Pinuccio da “Striscia la Notizia”. Insinna in stand by
- Postato il 3 luglio 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Come ogni anno, in un albergo in centro a Milano, Urbano Cairo ha presentato i Palinsesti di La7, che quest’anno hanno come claim “Sai cosa vedi”. Subito le novità sono: “La giusta distanza” con Roberto Saviano in sei puntate sulle carceri italiane, “Lezioni di mafie” in quattro puntate con il procuratore di Napoli Nicola Gratteri con gli studenti in studio, “Prova d’inchiesta” con Pinuccio di “Striscia la notizia”. Ci saranno anche altri appuntamenti spot con il caso della P2 e altri due speciali Ezio Mauro uno su Papa Francesco e l’altro su Putin.
Di base il palinsesto è confermato. Rinnovati contratti per Aldo Cazzullo (biennale), il team di Diego Bianchi e “Propaganda Live” (triennale) e a Gramellini, Formigli e Gruber. Dunque rivedremo “La torre di Babele” con Corrado Augias, “Otto e Mezzo” di Lilli Gruber, “Una giornata particolare” con Aldo Cazzullo, “100 minuti” e “PiazzaPulita” con Corrado Formigli, “L’aria che tira” di David Parenzo, “In onda” con Luca Telese e Marianna Aprile, “In altre parole di Massimo Gramellini , “Propaganda live” di Diego Bianchi e “Di martedì” con Giovanni Floris.
E il game show di Flavio Insinna “Famiglie d’Italia”? “È stato lavoro eccellente, – ha detto Cairo – sono andate le 150 puntate programmate e ha fatto buoni risultati. Ma sappiamo che per la nostra Rete il game show non è una trasmissione in sintonia con la domanda dei telespettatori vedono i nostri canali. È stato un buon risultato, ma non quello che avremmo voluto ottenere. Quindi ci fermiamo e valutiamo prime serate. Non è detto che non ci venga un’idea buona a fine luglio che annunceremo a settembre, per poi partire a ottobre. È già successo anche in passato”.
Sul “caso” Mentana poi rientrato, Cairo ha detto: “Ieri pomeriggio il direttore ha festeggiato i 15 anni a La7 e ha festeggiato con la redazione, confermando che non avrebbe mai lasciato la Rete. I suoi erano post con un suo modo per comunicare”.
Infine Cairo ha anche annunciato: “Su La7d prossimamente a fine luglio o a inizio settembre faremo una conferenza ad hoc per annunciare un nuovo progetto che sarà molto diverso da quello che vedete oggi. Domattina parleremo di un prolungamento di contratto. Il fatto che sia con noi da tanti anni è un grande onore”.
L'articolo Palinsesti La7: le carceri di Roberto Saviano, le “lezioni di mafie” con il procuratore Gratteri e l’arrivo di Pinuccio da “Striscia la Notizia”. Insinna in stand by proviene da Il Fatto Quotidiano.