Pagelle Parma-Lecce 1-3: Krstovic imperiale, Pierotti immarcabile, Valenti distratto
- Postato il 31 gennaio 2025
- Di Virgilio.it
- 1 Visualizzazioni
Il Lecce ritrova la luce anche senza Dorgu: i salentini vincono lo scontro diretto contro il Parma al “Tardini” e salgono a quota 23 punti in classifica. Decisivo Krstovic, autore del gol del pareggio e degli assist al bacio per la doppietta di Pierotti, nel ribaltare l’iniziale vantaggio firmato da Valeri su rigore. Notte fonda per la squadra di Pecchia, che non trova i tre punti da cinque giornate e sprofonda nella zona rossa della Serie A.
Parma-Lecce, il racconto del match
La partita è viva e la prima occasione la crea il Lecce al 6′: Pierotti ruba il pallone a Mihaila e serve Krstovic, che anticipa Suzuki in uscita e si prende, almeno per qualche istante, il calcio di rigore. Poi l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Il Parma risponde al 20′ con una grande azione di Mihaila, che salta un avversario e tira da oltre venticinque metri, centrando il palo. Miracoloso Falcone a spingere il pallone sul legno.
Non c’è un attimo di sosta e dopo appena cinque minuti il Lecce passa in vantaggio con Krstovic, che finalizza una bella manovra della squadra di Giampaolo condotta da Helgason e Karlsson. Ma anche in questo caso il Var rende vane le emozioni e annulla per offside dell’attaccante. Alla mezz’ora la punta montenegrina si divora una grande palla gol e da due passi calcia alto e cestina un bel cross di Karlsson. Pochi istanti dopo Baschirotto interviene con il braccio largo in area dopo un colpo di testa ravvicinato di Djuric: Sozza dopo uno sguardo al monitor, concede il rigore. Dagli undici metri si presenta Valeri che fa centro.
Gli ospiti non si arrendono e al 36′ trovano il pari con Krstovic che con uno stacco imperioso e preciso batte Suzuki, trasformando in oro un bel traversone di Helgason. A inizio ripresa Keita con un break a centrocampo spezza la difesa rivale e poi imbuca per Cancellieri, che però si fa ipnotizzare da Falcone. I ducali migliorano, ma non riescono a concretizzare e la doccia fredda arriva al 62′ quando Krstovic viene lasciato solo a metà campo e manda in porta Pierotti, bravo poi a battere il portiere.
Al 76′ Suzuki legge malissimo un cross di Gallo leggermente deviato e lascia la porta scoperta, ma Helgason non ne approfitta. A dieci minuti dalla fine Tete Morente sfiora l’eurogol con un destro a giro sul secondo palo che sfiora la traversa. Nel finale un’incomprensione tra Falcone e la difesa regala a Valeri il pallone del pari, ma il difensore non riesce a trovare la porta a causa anche di una deviazione. Nel recupero i padroni di casa si scoprono e Pierotti ne approfitta per calare il tris, sempre su assist di Krstovic.
QUI LE AZIONI SALIENTI DELLA PARTITA
Top e flop del Parma
- Valeri 6.5 – Soffre qualche avanzata di troppo di Helgason, ma quando attacca è lucido. Batte il rigore con estrema freddezza.
- Keita 6 – A centrocampo lascia le impronte, spesso rompe le linee avversarie con dei cost to cost palla al piede. Regala e dispensa palloni, ma i suoi compagni mandano tutto nel cestino.
- Mihaila 5.5 – Non riesce proprio ad avere un bel feeling con il gol: questa volta è il palo a negargli la gioia. Poi però scompare.
- Valenti 5 – Nel duello con Krstovic esce con un ko tecnico. Perde sempre l’attaccante polacco e dopo l’ora di gioco è costretto alla resa.
Top e flop del Lecce
- Falcone 7 – “C’è chi dice no”, lui è uno di questi. Compie i soliti miracoli, ormai non è una novità.
- Krstovic 7.5 – Partita totale: segna e fa segnare. Il suo gol è una copertina da album fotografico, ma torna a casa anche con due assist nel tabellino.
- Pierotti 7 – E’ la chiave di Giampaolo: i suoi movimenti mettono a soqquadro la difesa e firma una doppietta d’autore.
- Baschirotto 5.5 – Soffre nel duello con Djuric ma riesce a limitarlo, però è troppo ingenuo nel regalare il rigore al Parma.