Pagelle Monza-Napoli 0-1: sentenza McTominay, Raspadori cambia la partita, Turati a farfalle, Lukaku non punge
- Postato il 19 aprile 2025
- Di Virgilio.it
- 3 Visualizzazioni

Un Napoli tutt’altro che brillante batte il Monza di misura all’U-Power Stadium e si regala il primo posto in classifica in coabitazione con l’Inter, che giocherà domani a Bologna. Ancora una volta decisivo McTominay, al nono gol in campionato. Molto bene Raspadori, entrato in campo nella ripresa; a farfalle Turati.
- Monza-Napoli: primo tempo senza emozioni
- Conte cambia: ci pensa McTominay
- Le pagelle del Napoli
- Top e flop del Monza
Monza-Napoli: primo tempo senza emozioni
Conte in emergenza: in difesa c’è Rafa Marin al posto degli infortunati Buongiorno e Juan Jesus. Spinazzola nel tridente per Neres; in mediana Gilmour preferito ad Anguissa. Come prevedibile, sono gli azzurri a fare la partita, senza tuttavia impensierire veramente il Monza.
Rivivi tutte le emozioni di Monza-Napoli
Alla mezz’ora sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio. Castrovilli beffa Olivera, salta Rafa Marin e poi anticipa l’uscita di Meret, ma il suo tiro termina d’un soffio a lato. È l’unico sussulto di una prima frazione deludente da parte della squadra in lotta per lo scudetto.
Conte cambia: ci pensa McTominay
Subito un cambio dopo l’intervallo: Anguissa per lo spento Gilmour, ma il Napoli non cambia passo. E, allora, dentro anche Raspadori per Olivera. Al 68′ la prima super occasione per i partenopei: Raspadori verticalizza per Politano, ma Turati intercetta il diagonale dell’ex Sassuolo.
Quattro minuti più tardi ecco che s’impone nuovamente la legge di Scott: cross al bacio dell’ispiratissimo Raspadori e colpo di testa vincente del solito McTominay, bravissimo a sfruttare l’uscita a vuoto di Turati.
Le pagelle del Napoli
- Meret 6: Vive un sabato tranquillo: il Monza non gli crea grattacapi.
- Di Lorenzo 6: Il capitano spinge poco. Eppure, senza Neres, la catena di destra doveva rappresentare il punto di forza della squadra di Conte.
- Rrahmani 6,5: Guida il pacchetto arretrato con calma e decisione.
- Rafa Marin 6: L’avvio è promettente, anche perché si rende protagonista di una chiusura determinante. Poi sbanda e poco dopo si becca pure un giallo evitabile.
- Olivera 5,5: Rischia grosso quando si fa sorprendere in velocità da Castrovilli, che poi non inquadra lo specchio della porta (dal 64′ Raspadori: 7. Entra molto bene in partita: splendida l’imbucata per Politano, perfetto l’assist per McTominay).
- Gilmour 5: Impreciso tanto in fase di impostazione quanto di ripiego (dal 46′ Anguissa: 6).
- Lobotka 6: Lo slovacco ha abituato tifosi e allenatore a ben altre prestazioni. Meglio dopo il gol del vantaggio.
- McTominay 7: Nel primo tempo più grigio che azzurro dell’U-Power Stadium è il più propositivo e pericoloso dei suoi. E nel secondo colpisce: una sentenza.
- Politano 5,5: Poco ispirato, ed è una notizia. Solo una volta coglie di sorpresa la retroguardia biancorossa, senza tuttavia superare Turati (dall’87’ Ngonge: sv).
- Lukaku 5,5: Scarsi rifornimenti e scarso movimento: Big Rom non punge (dal 79′ Simeone: sv).
- Spinazzola 5,5: Schierato alto a sinistra, Conte lo richiama più volte perché troppo basso. Non era forse il caso di affidarsi a un giocatore più offensivo?
Top e flop del Monza
- Carboni 6,5: Il migliore della batteria difensiva di Nesta.
- Castrovilli 6,5: Nell’azione in cui si beve prima Olivera e poi Rafa Marin mette in vetrina tutte le qualità che gli appartengono. Chissà come sarebbe stata la sua carriera, se non fosse stata condizionata dagli infortuni.
- Bianco 5,5: In difficoltà nella zona nevralgica del campo.
- Mota 5,5: I brianzoli tengono testa ai più quotati rivali, ma lì davanti fanno poco.
- Turati 5: Uscita a vuoto fatale. E McTominay non perdona.