Pagelle Empoli-Bologna 1-1: Colombo da bomber, perla Dominguez, Holm distratto
- Postato il 25 gennaio 2025
- Di Virgilio.it
- 4 Visualizzazioni
Ritmi bassi e poco spettacolo, Empoli e Bologna danno vita a una partita molto tattica e con pochi sprazzi. Colombo illude i toscani con la rete del vantaggio al 24′ al termine di una bella azione in ripartenza, poi Dominguez con un destro al volo rimette tutto in equilibrio a fine primo tempo. Nella ripresa le difese non concedono quasi nulla. Un punto a testa, che non muove molto la classifica ma che può essere utile a fine campionato.
Empoli-Bologna, il racconto del match
Il copione del match è prevedibile, con un massiccio possesso palla a favore del Bologna. La squadra di Italiano fa la partita, ma l’Empoli si copre bene e non concede quasi nulla per oltre venti minuti, ripartendo spesso in contropiede. E sono proprio i toscani a passare in vantaggio: Fazzini fa correre Pezzella, che di prima trova Colombo, bravo a fare centro. I rossoblù alzano il ritmo e trovano il pari sul finire di primo tempo con Dominguez, bravo a coordinarsi al volo, finalizzando alla perfezione un bel cross di Lykogiannis. Colpevole Vasquez.
Nella ripresa le squadre non si scoprono e le occasioni sono poche. La prima la crea Odgaard al 71′ con un tiro da fuori, leggermente deviato, che chiama il portiere rivale a una bella parata. Vasquez poi si ripete anche all’80’ e si fa perdonare con un bel riflesso su Beukema, bravo ad anticipare tutti fagli sviluppo di un corner. I minuti passano, ma le palle gol scarseggiano, fino al triplice fischio.
Tutte le emozioni di Empoli-Bologna
Top e flop dell’Empoli
- Colombo 7 – Fa un gol da bomber vero con un attacco al primo palo alla Ibrahimovic. Gioca bene per la squadra e si intende alla perfezione con Esposito.
- Pezzella 6.5 – Corre, marca, copre e serve cioccolatini, come quello per il gol di Colombo.
- Viti 6.5 – Ormai non è più una novità, dalle sue parti è difficile che si passa. Attento e lucido nel respingere le offensive rivali.
- Vasquez 5.5 – Prima del gol sbaglia due volte, prima l’uscita, poi il posizionamento. Si rifà nel finale.
Top e flop del Bologna
- Dominguez 6.5 – Gioca a destra, ma non cambia nulla, le sue qualità emergono comunque. Si ispira a Van Basten e con un destro al volo trova un bel gol. Poi ringrazierà anche il portiere.
- Lykogiannis 6.5 – Quando il pallone passa dai suoi piedi cambia melodia, lo coccola. Serve a Dominguez un assist al bacio.
- Holm 5 – Tra le corse di Pezzella (imprendibile) e una serie interminabile di contro falli resta off per quasi tutta la gara.