Pagelle Cagliari-Fiorentina 1-2: Beltran non fa rimpiangere Kean, Mandragora il faro di Palladino. Viola non illumina

  • Postato il 23 aprile 2025
  • Di Virgilio.it
  • 1 Visualizzazioni

Senza Kean, assente con poco preavviso per motivi familiari, la Fiorentina soffre ma poi rimonta il Cagliari tenendo vivo il sogno europeo: Beltran e Gosens firmano la vittoria, ma è Mandragora il faro di Palladino. Buona gara dei sardi, a cui è mancata qualità in rifinitura: delude Viola.

La chiave della partita

Il Cagliari aggredisce la partita e con una pressione altissima manda in confusione la Fiorentina, fino a sbloccare il match al 7’ con Piccoli, bravo a capitalizzare un errore in uscita di De Gea. Dopo aver sfiorato il 2-0 (palo di Zortea), la squadra di Nicola subisce il ritorno dei viola, guidati in mezzo da un ottimo Mandragora: Gosens pareggia prima dell’intervallo, poi nella ripresa Beltran non fa rimpiangere Kean – in mattinata il centravanti è dovuto volare a Parigi per motivi familiari – e di testa realizza il 2-1. Dopo il vantaggio, i viola sono bravi ad abbassare i ritmi contro un avversario che preme ma non trova la giocata di qualità sulla trequarti per impensierire De Gea: delude Viola.

Top & Flop del Cagliari

  • Piccoli 7 – Il 9° gol in campionato è da attaccante d’area, freddo e rapido nell’approfittare della respinta di De Gea. Lotta su tutti i palloni.
  • Luperto 6,5 – Se in avvio il Cagliari riesce a chiudere la Fiorentina nella sua trequarti è anche per merito dell’aggressività del centrale salentino, che tiene alta la difesa. Se la cava sui palloni vaganti in area.
  • Zortea 6,5 – Pressa, recupera, si allarga e poi quando rientra crea pericoli. Sfortunato sul palo colpito al 12’ che poteva dare il 2-0 ai sardi.
  • Luvumbo 6,5 – Solite improvvise accelerazioni, fa confusione ma la crea anche nella difesa viola.
  • Caprile 6 – Bene su Gudmundsson al 27’, beffato da Gosens che con l’esterno lo prende in controtempo. Incolpevole sul raddoppio della Fiorentina.
  • Viola 5 – Dovrebbe dare qualità, ma soffre la fisicità dei viola in mezzo al campo. Non la becca mai negli inserimenti in area.
  • Zappa 5 – Si lascia attirare dagli attaccanti e lascia spazio all’inserimento di Gosens. Sul 2-1 si fa saltare in testa da Beltran.

Top & Flop della Fiorentina

  • Beltran 7,5 – Nel primo tempo mette sulla quantità: ripulisce decine di palloni spalle alla porta, permettendo ai viola di risalire il campo. Nella ripresa il guizzo alla Kean: avvitamento e “palomba” che non lascia scampo a Caprile.
  • Mandragora 7 – In avvio, quando infuria la tempesta rossoblù, è l’unico a mantenere la calma. Poi cresce e mette dinamismo e idee al servizio della Viola: colpisce il palo al 15’ dal limite, lucido per l’assist a Gosens. Un faro per Palladino.
  • Gosens 6,5 – Inserimento, controllo ed esterno affilato come un rasoio, l’1-1 del tedesco è una delizia per palati fini.
  • Dodò 6,5 – Primo tempo assai timido, anche perché dal suo lato Luvumbo e Augello spingono. Quando cresce la Viola inizia a essere pericoloso, fino alla pennellata per il 2-1 di Beltran.
  • Pongracic 5,5 – In difficoltà sugli sprint di Luvumbo, che ha un altro passo.
  • De Gea 5,5 – Il cross di Luvumbo non è irresistibile, da un portiere esperto come lui ci si attenderebbe calma e autorevolezza, invece un eccesso di panico lo porta a ricacciare la palla sui piedi di Piccoli. Nella ripresa si riscatta parzialmente su Marin.
  • Fagioli 5 – Galleggia in mediana senza riuscire a dare qualità, perde qualche pallone di troppo.
  • Gudmundsson 5 – Un po’ di fumo sulla trequarti, zero arrosto in area di rigore.

Il tabellino di Cagliari-Fiorentina 1-2

Cagliari (4-2-3-1): Caprile; Zappa, Mina (dal 40’ p.t. Palomino), Luperto, Augello; Adopo (dal 23’ s.t. Marin), Prati (dal 23’ s.t. Makoumbou); Zortea (dal 23’ s.t. Coman), Viola (dal 14’ s.t. Gaetano), Luvumbo; Piccoli. A disp. Ciocci, Sherri, Obert, Mutandwa, Felici, Pavoletti. All. Nicola.

Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri (dal 36’ s.t. Comuzzo); Dodò, Mandragora (dal 36’ s.t. Folorunsho), Cataldi, Fagioli (dal 18’ s.t. Richardson), Gosens (dal 18’ s.t. Parisi); Beltran (dal 41’ s.t. Zaniolo), Gudmundsson. A disp. Terracciano, Martinelli, Moreno, Adli, Ndour. All. Palladino.

Arbitro: Marinelli di Tivoli.

Marcatori: 7’ p.t. Piccoli (C), 37’ p.t. Gosens (F), 3’ s.t. Beltran (F).

Note: ammoniti Palomino (C), Piccoli (C), Parisi (F), Zaniolo (F).

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti