Padova – Sampdoria LIVE (0-1): Depaoli per Coda, blucerchiati avanti

  • Postato il 20 dicembre 2025
  • Calcio
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
massimo coda esultanza

PADOVA 0 – SAMPDORIA 1 (19′ Coda)

42′ È migliorato anche il pressing della Samp. I blucerchiati cercano gli uno contro uno, sono più attenti sui riferimenti.

39′ Cross di Barreca, Bortolussi colpisce di testa: pallone sopra la traversa, nessun pericolo per Ghidotti.

37′ Gol annullato alla Samp. Mancino di Pafundi sporcato da una deviazione, il pallone arriva a Depaoli che trasforma. Il 23 però è nettamente in fuorigioco, non c’è neanche bisogno del controllo con il VAR.

35′ Sta crescendo Henderson. Avevamo evidenziato una difficoltà nel fare filtro nei primi minuti da parte del centrocampo blucerchiato, sono già diverse però le palle recuperate dal centrocampista scozzese nelle ultime situazioni. Intanto arriva il primo giallo nel Padova, ammonito Fusi.

33′ Spezia in svantaggio contro il Frosinone, Sampdoria che guadagna virtualmente una posizione in classifica.

31′ Conti stende il Papu Gomez, ammonito.

30′ Pasticcia il Padova, Coda ne approfitta e calcia di potenza con un destro che però non è angolato. Sorrentino concede il corner, è già il quarto per la Samp.

28′ Tenta di reagire il Padova. Cross a mezza altezza dalla destra, colpisce in tuffo Capelli senza però inquadrare lo specchio della porta.

27′ Da un grande centravanti a un altro. Nel 2012 il gol del vantaggio blucerchiato a Padova lo aveva segnato Nicola Pozzi, ora nello staff della Sampdoria. Quasi anche allo stesso minuto, in quel caso era il 18′.

23′ Ancora pericolosa la Samp. Numero di Conti sull’out di sinistra, il centrocampista cerca la palla a rimorchio per Pafundi che viene però anticipato da Perrotta. Successivamente cartellino giallo per Henderson.

19′ Coda! Sampdoria in vantaggio! Ripartenza perfetta della Samp con una discesa sulla corsia destra di Depaoli che poi cambia lato servendo Coda. Controllo perfetto e tiro sotto la traversa per lo 0-1.

17′ Meno buona la gestione del pressing. Spesso i blucerchiati si fanno saltare facilmente e il Padova riesce con pochi passaggi a superare la metà campo, disorganizzate le pressioni di Barak e Conti.

15′ Il Padova cresce, la Samp c’è. Blucerchiati compatti e che non lasciano spazio in area di rigore agli avversari. Bravo Venuti a respingere un pericoloso cross di Fusi.

13′ Con Barak al posto di Benedetti, cambia la posizione di Conti. Di solito mezzala destra, oggi il classe 2004 agisce sul centro-sinistra.

11′ Errore di Coda che stavolta sbaglia il passaggio di scarico, il Padova riconquista e prova dalla distanza con Fusi ma il tiro termina sopra la traversa.

8′ Squilo del Padova con una grande giocata di Gomez che va via a Conti e Henderson e cerca il tiro da fuori area, pallone alto.

7′ Altro giro dalla bandierina per i blucerchiati. Ottima verticalizzazione per Coda che lavora di sponda e serve Pafundi, poi l’apertura per Ioannou con il suo cross deviato in angolo. Come spesso capita però da calcio piazzato la Samp non riesce a essere pericolosa.

4′ Buona offensiva della Samp. Depaoli protegge palla, entra in area e offre a Coda che poi cerca lo scarico per Barak. Il ceco prova il tiro da posizione defilata, Faedo chiude e concede il corner.

3′ Avvio di gara senza lampi. Ricordiamo intanto lo striscione comparso nel settore ospiti con la scritta “trasferte libere”, in riferimento al divieto imposto ai tifosi blucerchiati per la partita contro il Palermo.

Si parte, Coda dà il primo calcio al pallone.

Primo Tempo

Squadre che entrano in campo, tra poco si comincia!

Il prepartita

Solo un cambio per la Sampdoria rispetto alla sconfitta di Palermo. Gioca infatti Barak, titolare dopo più di un mese e mezzo, al posto di Benedetti. Per il resto Gregucci e Foti hanno confermato in toto l’assetto visto la scorsa settimana.

Nel Padova gioca l’ex Antonio Barreca, quest’anno quasi sempre titolare nello schieramento biancorosso. Prima da titolare all’Euganeo invece per il Papu Gomez, il campione del mondo con l’Argentina nel 2022 è rientrato qualche settimana fa dopo una lunga squalifica per doping.

Le formazioni

Sampdoria (3-5-2): Ghidotti; Venuti, Abildgaard, Hadzikadunic; Depaoli, Conti, Henderson, Barak, Ioannou; Pafundi, Coda. A disposizione: Giordano, Ferrari, Vulikic, Benedetti, Ricci, Cherubini, Cuni, Narro, Pedrola, Coucke, Ravaglia, Krastev. Allenatore: Angelo Gregucci.

Padova (3-5-2): Sorrentino; Faedo, Sgarbi, Perrotta; Capelli, Fusi, Crisetig, Varas, Barreca; Bortolussi, Gomez. A disposizione: Ghiglione, Villa, Belli, Boi, Silva, Di Maggio, Baselli, Seghetti, Buonaiuto, Fortin, Mouquet. Allenatore: Matteo Andreoletti.

L’avvicinamento

Quasi quattordici anni dopo Padova e Sampdoria tornano ad affrontarsi. Era ancora la Samp di Iachini, nella Serie B 2011/2012 che portò i blucerchiati in Serie A dopo un solo anno di purgatorio. Stavolta la situazione è ben diversa. Il Doria è alla terza stagione consecutiva in cadetteria e, come Gregucci ribadisce da settimane, si trova all’inferno. Le ultime gare hanno ridato un pizzico di morale alla Samp, compresa la sconfitta di Palermo in cui si è vista una più che discreta prestazione, ma è chiaro che nell’ultimo anno e mezzo ogni partita è una montagna da scalare. Sarà così anche oggi contro un Padova nono in classifica e in piena lotta playoff.

I precedenti sorridono alla Sampdoria. Nelle ultime nove partite contro i blucerchiati il Padova non ha mai vinto. L’ultimo successo dei biancoscudati risale addirittura al febbraio del 1962. In campo nella Samp, come giocatore, c’era Vujadin Boskov. La classifica di questo campionato ovviamente dice cose diverse. Certo, se il mal di trasferta che accompagna il Doria da più di un anno sembra inguaribile (l’ultima vittoria a ottobre 2024 contro il Cesena), va anche detto che la squadra allenata da Matteo Andreoletti non se la passa bene in casa. All’Euganeo i biancorossi hanno vinto solo una partita in questo campionato, a settembre contro un’altra ligure, l’Entella.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti