Osiglia “nel mondo”: ha radici nel piccolo paese della Valbormida il neo presidente dell’Uruguay
- Postato il 27 novembre 2024
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni
Osiglia. Il suo cognome è di origini italiane ma c’è un dato in più. Il neo eletto presidente dell’Uruguay Yamndù Orsi ha origini osigliesi, nipote di uno dei numerosi Giovanni Orsi (il suo bisnonno) che hanno vissuto nel piccolo centro dell’alta Valbormida. E’ da ieri che si rincorre questa notizia, e gli uffici comunali sono al lavoro per delineare l’albero genealogico di uno degli attuali numeri uno dell’America Latina.
“E’ un grande onore, avere un discendente così autorevole ci rende davvero fieri – commenta il sindaco, Paola Scarzella – Il nostro è un piccolo paese ma spesso ha generato figure di spicco in numerosi ambiti, che si sono distinte grazie ad una singolare genialità. Sarà nostra cura inviare le congratulazioni al neo presidente e, perchè no, invitarlo a visitare uno dei luoghi che appartengono alla sua storia”.
Yamandú Orsi, 57 anni, insegnante di storia considerato il delfino dell’ex presidente José “Pepe” Mujica, ha vinto il secondo turno delle elezioni presidenziali del 24 novembre a capo della coalizione di sinistra Frente amplio, battendo Álvaro Delgado, candidato del Partito nazionale, la formazione di centrodestra al potere.
Dopo Piana Crixia, salita alla ribalta per aver dato i natali alla nonna paterna di Papa Francesco, ora è la volta di un altro Comune valbormidese alzare l’orgoglio e sperare in una visita presidenziale.