Oroscopo di fine estate: “Il Leone avrà un problema al rientro, si avvicina la resa dei conti. Ariete, Leone e Sagittario: attenzione, in autunno scontri e confronti”

  • Postato il 18 agosto 2025
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

“I due momenti di massimo consumo astrologico sono fine anno e l’estate”. A garantircelo è Stefano Vighi, astrologo e scrittore che da anni collabora con le principali testate italiane e condivide previsioni e chicche astrali sui social. Prima di partire per le sue vacanze di fine agosto, Vighi regala a FQMagazine qualche consiglio, disegnando gli scenari che le stelle preparano per il grande rientro.

In effetti, ci spiega, “quella che sta per volgere al termine è la fase dell’anno che porta speranze e maggiore libertà, lasciandoci vivere i momenti più caldi”.
Quale stagione migliore, dunque, per provare ad immaginare cosa ci aspetta quando riprenderemo a costruire progetti, propositi ed impegni per un ritorno alla vita di sempre, con tutti i suoi problemi accantonati, come possibile, durante le ferie d’agosto. Una prima risposta potrebbe arrivare diretta da pianeti importanti come Saturno e Nettuno che “tornano in Pesci, anche se temporaneamente, – spiega Vighi – smorzando un po’ di tensioni. In autunno non si risolveranno tutti i problemi, ma certi appuntamenti e alcune decisioni saranno messi un po’ da parte per poi tornare di attualità l’anno prossimo, quando ci sarà il ritorno dei pianeti in Ariete”. E’ poi la volta del ruolo giocato da Urano che “porta con sé altri cambiamenti e rivoluzioni dai Gemelli”. Il pianeta lontano si era già fatto sentire, ma ora, il rientro in Toro “indica che certe urgenze e situazioni che in estate erano diventate esplosive, da questo momento, almeno un po’, rientreranno”.

Vighi però ci tiene a sottolineare che sarà solo una questione temporanea che per i prossimi mesi regalerà ritmi un poco più sopiti. Si prospetta dunque “un autunno con situazioni solo rimandate e all’insegna di un rientro abbastanza soft, a livello globale”. Ma saranno anche altri i movimenti astrali che determineranno le sorti dei segni, a partire da Marte che, dallo Scorpione, dove andrà da fine settembre, concederà ai segni d’acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) di vivere in modo inteso e appassionante; non si risparmieranno, invece Ariete, Bilancia e Capricorno che, con questo Marte non più difficile, tornano alle loro abitudini perdendo certe tensioni avvertite in modo più intenso proprio in questo periodo.

L’analisi di Vighi ci consegna un pensiero anche per Acquario e Gemelli che, con il rallentare di Urano, “si sentono meno in dovere di fare grandi cose e tornano a casa senza ambizioni ed aspettative troppo grandi ed eccessive”. Per il Toro e la Vergine, forti della benevolenza di Venere e grazie alla Luna nuova, il sentimento predominante è quello di “voler ricominciare, ripartendo in modo ordinato e preciso, facendo ciò che serve ed è importante fare”. Ci sono poi i Pesci ed il Sagittario, anche loro “con questa Luna nuova e Venere in aspetto potrebbero avere novità sul lavoro o a livello di relazioni e grazie a questo risolvere e migliorare situazioni da impostare adesso, anche in modo diverso”. L’estate è la stagione della pienezza del Leone che, con il rientro, “ha un piccolo problema perché, quando il Sole esce dal suo segno, si trova un po’ a corto di entusiasmi – ci spiega – però tra la presenza di Venere, fino a fine settembre e di Mercurio, anche se ha meno entusiasmo potrebbero portare ad avere intuizioni ed una ispirazione che, anche se rallentata, godrà di una spinta e di indicazioni che lo aiuteranno a progettare e programmare”.

Pensando a questo segno e ad un personaggio famoso che ne incarna bene l’essenza, abbiamo chiesto a Stefano Vighi di spiare tra le stelle di una donna del Leone assai nota, ovvero Meghan Markle. L’ex attrice che oggi ama ricordare il suo titolo di duchessa del Sussex è Leone con ascendente Cancro: “Ha un Giove che potrebbe spingerla a cercare di riconquistare la scena, ma senza grande convinzione. Io le consiglierei più prudenza – spiega Vighi – dal momento che il Leone deve stare attento perchè si sta avvicinando ad una sorta di resa dei conti. Nel suo caso potrebbe esserci un calo di popolarità o una crisi con Harry. Meghan ha un grande bisogno di visibilità ma ora ciò che l’aspetta è il rendersi conto che le cartucce le ha sparate…”.

Ma quale consiglio astrologico si può dare a tutti gli altri? Per i segni d’aria che sono Gemelli, Bilancia e Acquario, l’astrologo consiglia di non avere fretta di cambiare le cose e di saper invece aspettare il momento giusto, senza esagerare con iniziative che potrebbero portare a qualche problema.
Per quanto riguarda i segni d’acqua, Cancro, Scorpione e Pesci, ci saranno Giove e Mercurio ad aiutarli ad avere fortuna con le loro iniziative, con l’essere propositivi creando progetti per l’autunno. I tre segni fuoco, Ariete, Leone e Sagittario, con la presenza di Saturno e Nettuno dovranno imparare ad essere meno impulsivi e più cerebrali, immaginando un autunno che non sia fatto solo di “scontri, confronti e mosse scenografiche” ma anche di situazioni misurate senza esagerare. I segni di terra, Toro, Vergine e Capricorno, “saranno quelli che si comporteranno meglio perché avranno una forte propensione per il pensiero e affronteranno nel modo giusto le sfide; si fidino del loro pensiero”. Anche qui, andando a curiosare tra le stelle di un altro personaggio che appartiene a questo gruppo astrologico, abbiamo chiesto qualche anticipazione su ciò che aspetta una donna del Capricorno che vede gli occhi dei suoi sudditi (e del mondo) puntati sul suo destino che, un giorno, la porterà ad essere la regina di Gran Bretagna.

Kate Middleton, la principessa del Galles, è nata sotto il segno del Capricorno con ascendente Leone e Luna in Cancro, “non ne sbaglia una – sottolinea Vighi – è nata per quel ruolo”. Kate ha stelle migliori ora, a parte l’opposizione di Sole e Luna; questo significa che “potrebbe ritrovarsi costretta a rinunciare alle sue emozioni che tiene nascoste. La sua Luna in Cancro la renderebbe più emotiva ed empatica di ciò che può far vedere, ma Giove, a fine anno, potrebbe fargliele ricercare e lei soffrirà un po’ di più perchè svolgere il suo ruolo, fare la parte della futura regina le andrà un pò stretto, così come certe regole e situazioni”. Insomma, la donna Capricorno che “asfalta le emozioni per fare il suo dovere” dovrà riflettere su come porsi nel ritmo giusto con se stessa, anche lei, fidandosi del suo pensiero.

L'articolo Oroscopo di fine estate: “Il Leone avrà un problema al rientro, si avvicina la resa dei conti. Ariete, Leone e Sagittario: attenzione, in autunno scontri e confronti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti