“Ormai sono i miei coinquilini, fanno parte della mia famiglia”: la storia di Michela, che da 33 anni vive con 300 pipistrelli in mansarda
- Postato il 24 ottobre 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Una colonia di circa 300 pipistrelli della specie Rhinolophus hipposideros, conosciuta come “ferro di cavallo minore”, vive stabilmente nella mansarda di un casolare immerso nel verde delle colline del Vittoriese, in provincia di Treviso (Veneto). Si tratta di una presenza eccezionale sia per il numero di esemplari sia per il tipo di ambiente scelto, solitamente non abituale per questi animali.
La proprietaria dell’abitazione, Michela, racconta che i pipistrelli “sono presenti qui da quando ho acquistato la casa, 33 anni fa. Da aprile a ottobre abitano nella soffitta e poi si spostano nelle grotte per il letargo“. La donna ha chiesto l’intervento del Girc – Gruppo italiano ricerca chirotteri – per monitorare la colonia, ritenuta un caso raro anche a livello nazionale.
“Io li chiamo i miei coinquilini – spiega Michela – non mi danno fastidio, vivono nel sottotetto che non frequento. In cambio, non ho zanzare: se le mangiano tutte loro. Per me è una fortuna averli”. Gli esperti confermano che si tratta di una colonia protetta, appartenente a una specie in declino a causa della progressiva riduzione degli habitat naturali.
La proprietaria è consapevole dell’importanza di tutelare questi animali. “Se dovessi vendere la casa – afferma – vorrei che chi la comprerà avesse la stessa sensibilità. La legge tutela questa specie e, in caso di lavori, sarebbe necessario predisporre delle bat house per garantire la loro sopravvivenza”. Secondo gli studiosi del Girc, una colonia di queste dimensioni in un’abitazione privata non ha precedenti noti in Italia. Attualmente, con l’arrivo dell’autunno, la maggior parte dei pipistrelli ha già lasciato la mansarda per svernare in grotte della zona.
L'articolo “Ormai sono i miei coinquilini, fanno parte della mia famiglia”: la storia di Michela, che da 33 anni vive con 300 pipistrelli in mansarda proviene da Il Fatto Quotidiano.