Ordine degli psicologi, Maria Antonietta Gulino eletta presidente: è la prima donna
- Postato il 15 aprile 2025
- Diritti
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Maria Antonietta Gulino è la prima presidente donna del Consiglio nazionale dell’ordine degli psicologi. Nata a Palermo nel 1966, è psicologa e psicoterapeuta, nonché presidente dell’Ordine toscano da cinque anni. Gulino subentra all’uscente David Lazzari: “Un traguardo mio”, ha detto a la Nazione, “ma anche di tutta una comunità professionale composta per oltre l’80% da donne“. Un “segno di speranza. È tempo che le donne rivestano ruoli apicali non come eccezione, ma per competenza e capacità, senza differenze di genere“.
Gulino, parlando al quotidiano toscano, ha annunciato che il suo obiettivo è lavorare innanzitutto per la salute mentale dei giovanissimi e degli adolescenti: da un lato promuovendo a livello nazionale la figura dello psicologo di base, dall’altro lavorando per l’inserimento strutturale e sistematico di psicologi all’interno delle scuole. La neo-eletta presidente ha infatti, contribuito alla stesura della legge regionale sullo psicologo di base, la cui sperimentazione era partita nel settembre scorso. Una sperimentazione che procede bene, secondo Gulino, e che ora sta vivendo un rafforzamento e un’estensione più capillare del servizio grazie ad un “rifinanziamento recente”: “Si accede tramite il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta”, ha detto a la Nazione. “Si espone la propria problematica e si viene indirizzati verso lo psicologo di base più vicino. È un intervento di primo livello, pensato per intercettare il disagio prima che diventi qualcosa di più problematico”. Una misura aperta a tutti, ma dove la “categoria” di maggior fragilità è senz’altro quella degli adolescenti, che sempre di più sono soggetti ad “ansia, difficoltà relazionali, isolamento, dipendenze digitali e anche autolesionismo”. E qui s’innesca la seconda iniziativa di Gulino: rendere lo “psicologo scolastico” una presenza stabile. Non solo per i ragazzi però: “Anche per i docenti, per i genitori, per tutta la comunità educativa“.
L'articolo Ordine degli psicologi, Maria Antonietta Gulino eletta presidente: è la prima donna proviene da Il Fatto Quotidiano.