Ordigno ritrovato all’aeroporto di Villanova: il 13 luglio l’operazione di disinnesco, evacuati abitanti e aziende della zona

  • Postato il 10 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
aeroporto villanova

Villanova d’Albenga. Prenderà il via nella mattinata di domenica 13 luglio l’evacuazione delle aree limitrofe alla zona dell’aeroporto di Villanova d’Albenga dove, qualche giorno fa, è stato rinvenuto un ordigno bellico di fabbricazione americana del peso complessivo di 454 chili.

L’evacuazione inizierà alle 6 del mattino e proseguirà sino alle 7, quando gli uomini del Genio militari daranno alle operazioni e verranno chiuse le seguenti strade: svincolo Aurelia Bis-Sp 6 per Garlenda Casanova dalla rotatoria del Nec; la strada comunale per Ligo; la strada comunale per Ortovero e vie minori. L’evacuazione e la relativa chiusura delle strade terminerà alla fine delle operazioni che, salvo imprevisti potrebbe durare per l’intera mattinata.

Nel Salone dei Fiori verrà allestita l’accoglienza per i cittadini evacuati, con servizi di supporto, ristoro e informazione.

“Sappiamo che è un disagio per molte persone e per molte aziende (anche per quelle che, pur non evacuate, subiscono i condizionamenti della viabilità) – nota il sindaco Pietro Balestra – ma sappiamo anche che è un lavoro che va fatto nell’interesse e per la sicurezza di tutti i cittadini”.

“Le abitazioni evacuate verranno sorvegliate dalle forze dell’ordine. Verrà allestito un centro di coordinamento presso la sede comunale che seguirà l’evolversi della situazione”.

Per informazioni è possibile contattare i numeri 0182 582913 o 334 5400680 o 335 7660742 Villanova d’Albenga

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti