Ordigno esplode a Mosca. Ferito il fondatore del battaglione ArBat

  • Postato il 3 febbraio 2025
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
Ordigno esplode a Mosca. Ferito il fondatore del battaglione ArBat

AGI - Potrebbe essere l'ucraino Armen Sarkisian, fondatore del battaglione ArBat che in Ucraina combatte al fianco dei russi, l'obbiettivo dell'attentato di questa mattina in un elegante complesso residenziale a Mosca. In un primo momento era sembrato che fosse lui la vittima dell'esplosione al piano terra di uno dei palazzi delle 'Vele scarlatte', sul lungofiume. La polizia ha poi chiarito che Sarkisian è uno dei quattro feriti e che le sue condizioni sono molto gravi

 

Sarkisian, 46 anni, conosciuto anche come Armen Gorlovsky, ufficialmente è presidente della federazione di box della regione ucraina del Donetsk. Dietro l'incarico onorifico si cela un curriculum ben poco sportivo. Vicino all'allora presidente Viktor Yanukovich, Sarkisian è sospettato, e per questo ricercato dalle autorità ucraine, di essere stato l'arruolatore dei teppisti pagati per intimidire i manifestanti di Maidan a Kiev, nel 2014.

 

Nel 2022 ha fondato il battaglione ArBat per combattere al fianco delle forze russe in Ucraina, che sarebbe sponsorizzato dal miliardario russo-armeno Samvel Karapetyan, sospettato di essere uno dei finanziatori della guerra in Ucraina. Nel 2023, secondo i media ucraini, sarebbe stato nominato "sovrintendente" delle prigioni in tutto il territorio della Federazione Russa e dei territori occupati dell'Ucraina. L'obiettivo era creare una nuova compagnia militare privata che arginasse l'allora monopolio di Evgheni Prigozhin e della Wagner. Non sembrano esservi dubbi che Sarkisian sia vicino ai circoli più cari al Cremlino, come dimostra una sua foto al braccio Adam Delimkhanov, braccio destro del leader ceceno Ramzan Kadyrov.

 

 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti