Opposizioni in Consiglio Regionale: Invasione a Gaza, vergognoso silenzio di Cirio e della sua maggioranza
- Postato il 16 settembre 2025
- Cittadini
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


TORINO – Momenti di tensione questa mattina in Consiglio regionale, dove i gruppi di minoranza (Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle) hanno esposto cartelli con la scritta “Basta crimini di guerra” per richiamare l’attenzione sulla situazione umanitaria nella Striscia di Gaza.
Le opposizioni hanno ricordato di aver presentato già lo scorso 10 giugno un ordine del giorno per chiedere l’interruzione di ogni forma di relazione istituzionale con Israele e sollecitare il Governo italiano a sospendere il proprio sostegno fino al ripristino del diritto internazionale.
Secondo i consiglieri di minoranza, la maggioranza guidata dal presidente Alberto Cirio avrebbe respinto ancora una volta la possibilità di discutere il documento. Nel mirino anche il Governo Meloni, accusato di non prendere una posizione netta di condanna contro l’operato di Israele e di continuare a fornire supporto militare.
Il riferimento è anche alle recenti dichiarazioni della Commissione d’inchiesta internazionale indipendente delle Nazioni Unite, secondo la quale a Gaza sarebbe in corso un genocidio.
Durante la seduta, le opposizioni hanno ribadito la necessità di non restare in silenzio di fronte alla crisi umanitaria, denunciando “la complicità del governo italiano e il disinteresse della Regione Piemonte”.
L'articolo Opposizioni in Consiglio Regionale: Invasione a Gaza, vergognoso silenzio di Cirio e della sua maggioranza proviene da Quotidiano Piemontese.