Opere d’arte in Lungomare Europa, Busso: “Molto inopportuno inserirle in un luogo ancora da mettere in sicurezza e valorizzare”

  • Postato il 16 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
Varazze comune generica giorno

Varazze. Paola Busso, consigliere comunale di minoranza di Varazze Domani, interviene in merito al progetto che riguarda il tratto complessivo dell’incantevole tratto sul mare.

“Ieri sera in consiglio comunale si è discussa l’interrogazione da me presentata per avere dettagli sul progetto di posa di 44 opere d’arte su viale Europa per un ammontare di 284.984,95 euro – viale Europa è un percorso ciclopedonale con un enorme valore naturalistico, una volta sede del percorso ferroviario che, prima di tutto, necessita di una messa in sicurezza e valorizzazione mentre finora questo luogo magico è stato trascurato dalle amministrazioni Essere Varazze che sono sempre intervenute per ripristinare danni emergenziali (quante interruzioni del percorso si sono succedute in questi anni?) senza una programmazione degli interventi e senza lavorare per poter accedere a fondi dedicati”.

“La cifra consistente stanziata per le opere d’arte potrebbe essere dedicata a necessità più urgenti – sottolinea Paola Busso – messa in sicurezza, dotazione di punti di raccolta dei rifiuti e di servizi igienici. Concludendo – rimarca – si ritiene molto inopportuno l’inserimento di opere d’arte in un luogo ancora da mettere in sicurezza e valorizzare, inoltre – conclude – il numero di 44 opere con uno stile molto definito e di un solo artista pongono dei dubbi su un’eccessiva caratterizzazione del patrimonio artistico della città”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti