Operai salvano un animale in difficoltà in mare e fanno una scoperta incredibile: è un bucero delle Sulu, uno degli esemplari più rari e a maggior rischio estinzione del mondo

  • Postato il 15 gennaio 2026
  • Animal House
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Ha dell’incredibile il ritrovamento avvenuto nel mare della città di Cagayan de Oro, sull’Isola di Mindanao, nelle Filippine. Alcuni operai si sono accorti che in acqua svolazzava un uccello in difficoltà. I lavoratori hanno salvato il pennuto, scoprendo solo in un secondo momento che si trattava di uno degli animali più rari e a maggior rischio estinzione del mondo: il bucero delle Sulu. I fatti risalgono allo scorso novembre ma la notizia è uscita solo ora. L’esemplare è stato recuperato con l’aiuto delle autorità competenti ed è stato trasferito in un centri di recupero per la fauna selvatica, dove i veterinari del Dipartimento dell’Ambiente e delle Risorse Naturali filippino (il Denr) hanno curato le ferite. Successivamente, il bucero è stato liberato in un’area naturale considerata sicura per la specie.

Secondo l’Iucn (International Union for the Conservation of Nature), il bucero delle Sulu è considerato “in pericolo critico”, ossia l’ultimo gradino prima della scomparsa definitiva. Nel 2019, gli esperti hanno stabilito l’esistenza di appena 27 individui adulti in tutto il mondo. I buceri sono animali tipici dell’Africa subsahariana e dell’Asia meridionale e del Sud-est asiatico. La scomparsa del bucero delle Sulu è legata alla distruzione delle foreste e al bracconaggio, seguito dal traffico illegale dell’animale selvatico. Per gli esperti, il ritrovamento dell’uccello nel mare davanti a Cagayan de Oro resta un mistero.

Il ritrovamento misterioso

Il ritrovamento del bucero del Sulu nelle Filippine ha sorpreso gli esperti. L’Isola di Mindanao, dov’è stato salvato l’animale, dista circa 600 chilometri dall’unico luogo conosciuto in cui ancora sopravvive questa specie. Secondo i veterinari, è improbabile che un uccello localizzato e tipico delle foreste dell’arcipelago delle Sulu (da cui prende il nome) abbia volato per centinaia di chilometri in mare aperto. L’ipotesi più probabile è quella del traffico illegale dell’esemplare, che sarebbe stato catturato e trasportato fino a Cagayan de Oro.

L'articolo Operai salvano un animale in difficoltà in mare e fanno una scoperta incredibile: è un bucero delle Sulu, uno degli esemplari più rari e a maggior rischio estinzione del mondo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti