Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, scelti i quattro portabandiera per l'Italia: c'è una notizia su Federica Brignone
- Postato il 12 dicembre 2025
- Di Virgilio.it
- 2 Visualizzazioni
La solennità del momento era prevedibile, qualche ipotesi relativa a chi è stato investito di tale incarico anche ma l’emozione al pari della percezione rimane intatta. Alle 12 e 12 del 12 dicembre, il presidente del Coni Luciano Buonfiglio ha annunciato i portabandiera di Milano Cortina 2026, nel pieno rispetto dell’equilibrio di genere, di disciplina e non ultimo di logistica. Proprio come aveva anticipato. A Milano saranno Federico Pellegrino e Arianna Fontana e a Cortina Amos Mosaner e Federica Brignone, a prescindere da quel che sarà.
Buonfiglio sui portabandiera di Milano Cortina
Quindi Pellegrino, Fontana, Mosaner e Brignone. Nomi forse previsti, ma con una storia unica per vicende, iperboli e paradossi se riflettiamo su Federica.
“Mai prima di oggi avevo avuto questo onore” le parole del presidente del Coni. “E’ la prima volta di una coppia di portabandiera ai Giochi invernali. Mai c’erano stati 4 portabandiera olimpici. E mai c’era stata prima di ora un’Olimpiade così diffusa sul territorio. Il numero uno dello sport italiano ha poi dato un’altra importantissima notizia che riguarda proprio Federica Brignone: “Sì, mi ha confermato che sarà in gara a Cortina”.
La promessa di Fede Brignone
Proprio Federica, poche ore fa, aveva espresso quel desiderio che il grave infortunio agli Assoluti ha reso una lotta contro il tempo, per via degli interventi e delle oggettive difficoltà di recupero. A novembre è tornata sugli sci, ma l’obiettivo olimpico è arduo. Ed è innegabile, pur guardando con ottimismo.
Dopo aver vinto il premio ‘Leggenda’ ai Gazzetta Awards, a poco meno di due mesi dall’inizio delle Olimpiadi Invernali la 35enne valdostana, oro iridato in gigante e protagonista della Coppa del Mondo, ha chiuso la stagione con un terribile infortunio al ginocchio.
“Mi ha spinto la motivazione di tornare a fare quello che mi piace di più. Mi è mancato da morire non fare sport per così tanti mesi. Olimpiadi? Ci sto provando. E sarebbe un sogno fare la portabandiera, è qualcosa che manca nel mio curriculum”, ha detto Federica che ha anticipato con questo indizio che sarà presente. Come portabandiera, di sicuro.
seguono aggiornamenti