Ok, il prezzo è giusto sarà in onda su Mediaset: storia di una ‘battaglia’ televisiva che vede vincere il Biscione. Lo storico programma funzionerà?

  • Postato il 21 novembre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Mediaset e Rai al centro di una nuova telenovela televisiva. O sarebbe meglio dire una soap turca, considerando il dolce finale per il Biscione. Dopo aver tirato fuori dal cilindro il fenomeno “La Ruota della Fortuna“, Canale 5 guarderà ancora nel suo passato riacquistando i diritti di “Ok, il prezzo è giusto“. “Cento, cento, cento”, era lo storico slogan della trasmissione in onda su Canale 5 dal 1983 al 2001, un titolo rimasto nella memoria degli spettatori con la conduzione di Gigi Sabani, Iva Zanicchi, Emanuela Folliero e Maria Teresa Ruta.

Una telenovela, dicevamo. Perché il programma era destinato a Rai1, da collocare in prima serata per quattro settimane al venerdì sera nei primi mesi del 2026. Una storia a puntate raccontata dal sito Dagospia che aveva svelato anche il nome del conduttore prescelto, Flavio Insinna, e la comunicazione di Rai Pubblicità che aveva ufficializzato l’operazione fissando il debutto per il prossimo 9 gennaio. In sostanza avevano già iniziato a lavorarci.

L’ennesimo esempio delle tensioni in corso tra i due colossi? Questo suppone il sito diretto da Roberto D’Agostino. Quando tutto sembrava ufficiale, il colpo di scena: la mossa di Mediaset in extremis con il ritorno dello storico game che dalle parti di Cologno Monzese considerano di casa.

Sui social hanno ironicamente parlato della “maledizione” di Iva Zanicchi ricordando le sue parole a “Belve”: “Come può esistere OK senza Zanicchi? Ricordate: se fate OK senza di me sarà un flop tremendo”. Non è ancora noto il nome di chi condurrà la nuova edizione, la collocazione e il periodo di messa in onda ma lo “scippo” di Mediaset avrebbe creato parecchi malumori nella fu Viale Mazzini. Dove individuerebbero i colpevoli nella società di produzione Fremantle, che dopo aver quasi concluso l’affare con la Rai, avrebbe fatto dietrofront dopo una telefonata del competitor. Con la chiusura di un pacchetto di programmi, tra cui “Ok, il prezzo è giusto!“, sul tavolo. Episodio che potrebbe favorire nuovi colpi di scena, dalle possibili ripercussioni in Rai verso la società di produzione ma anche nuovi “sgarbi” tra Rai e Mediaset.

L'articolo Ok, il prezzo è giusto sarà in onda su Mediaset: storia di una ‘battaglia’ televisiva che vede vincere il Biscione. Lo storico programma funzionerà? proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti