“Ogni volta che porto i miei figli a casa di altri, torno che sono più stanca di prima. I miei amici dicono che faccio la difficile”: lo sfogo di una mamma

Quando si diventa genitori, trovare un giusto equilibro tra amicizie e responsabilità famigliare è sempre un grande dilemma. Questo è il caso di una mamma che non vuole più portare i suoi due bambini piccoli (uno di due anni e l’altro di tre mesi) a casa di altri perché, quando rientra, è “completamente esausta”. La donna sul forum di Mumsnet (la comunità virtuale del Regno Unito in cui le donne cercano suggerimenti su diversi argomenti, ndr) dice di essere preoccupata che gli altri amici la accusino di “essere davvero difficile”. Cosa che poi è avvenuta.

Secondo la madre esausta “le altre case spesso non sono a prova di bambino e nessuno mi aiuta mentre io e mio marito ‘lottiamo’ con nostro figlio più grande, in giro per le stanze. Ho pensato di iniziare a invitare i miei amici a casa, così sono più tranquilla e meno in tensione con i miei piccoli tra le mura domestiche. Ma ho il timore che pensino che faccia davvero la difficile”.

“Siamo andati a trovare dei parenti recentemente – ha affermato – ed è stato un caos totale dall’inizio alla fine. Uscire di casa è stato un incubo e poi, una volta a cena, io e il mio compagno abbiamo faticato a conciliare le esigenze di entrambi i bambini. Uno è rimasto seduto sulla sedia solo per cinque minuti, poi ha voluto scendere. Quindi ho cercato di mangiare velocemente la cena per poter poi acciuffare il mio bambino, mentre correva in giro. Il mio compagno ha cercato di calmare l’altro nostro bambino che urlava nella culla. Poi ci siamo scambiati i ruoli in modo che potesse mangiare”.

“Nessuno dei nostri amici si offre di aiutarci – ha dichiarato -, quando andiamo da loro. L’altra sera sembrava che stessimo solo facendo i genitori con un ‘pubblico ad assistere in casa’, poco adatta ai bambini piccoli. Ovviamente, non mi aspetto che le persone offrano aiuto, ma non credo che possano aspettarsi che andremo a trovarli presto. La casa non era a prova di piccoli e quindi abbiamo dovuto tenere d’occhio il nostro bambino ogni momento. Non potevamo lasciarlo nemmeno per un secondo”.

La mamma ha detto che lei e il marito sono tornati a casa “sentendosi completamente esausti e con la consapevolezza che forse sarebbe stato meglio non spostarsi”. Ora la donna si chiede se sarebbe più giusto invitare gli amici a casa propria: “Mi verrebbe voglia di dire alle persone che se vogliono vederci possono venire da noi, ma sono solo io a essere così difficile?”.

Tra i commenti c’è chi ha detto “sono d’accordo che è meglio invitare persone a casa propria, così si è nel proprio spazio e si possono controllare meglio i piccoli”. E ancora: “Le persone senza bambini piccoli spesso hanno aspettative irrealistiche su ciò che un bambino può fare”. Infine: “Non sembra che questo abbia funzionato per nessuno, quindi probabilmente non ci saranno obiezioni se dici che non ci andrai più”.

L'articolo “Ogni volta che porto i miei figli a casa di altri, torno che sono più stanca di prima. I miei amici dicono che faccio la difficile”: lo sfogo di una mamma proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti